26 marzo 2014 |

Abiti per damigelle, i più belli per le bambine [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Quando si sente la parola “damigella” il nostro pensiero va agli sfarzosi matrimoni americani, ma in Italia le damigelle sono semplicemente le bambine, neppure troppo grandi, che accompagnano la sposa insieme al paggetto, che porta le fedi.

Ma come si sceglie l’abito delle damigelle, e come ci si regola in questi casi? Ecco la nota dolente per chi avrà a seguito una o due damigelle. Partiamo dal presupposto che in teoria l’abitino delle bambine dovrebbe sposare alla perfezione sia lo stile del matrimonio che quello dell’abito della sposa, anzi in teoria, le damigelle dovrebbero indossare un abito bianco molto simile a quello della sposa, ecco perché spesso viene fatto realizzare da una sarta con lo stesso tessuto. Ma in questi casi come ci si regola? Per tradizione, un po’ sulla scia delle usanze oltreoceano, è la sposa che sceglie e acquista gli abiti per le damigelle, in alternativa le bambine sono libere di indossare quello che le mamme hanno scelto per loro, e non per forza nello stile e nel colore dominante del matrimonio.

Dagli abiti classici, quelli in tulle bianchi che somigliano moltissimo a un abito da sposa, passando per gli abiti da cerimonia colorati nelle tonalità pastello, non c’è che l’imbarazzo della scelta, a meno che la sposa non faccia una richiesta ben precisa ma tenendo ovviamente conto del vostro budget.

In cerca di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra fotogallery, troverete tante idee da copiare, per far realizzare il vestito da una sarta, e tanti modelli da cui prendere ispirazione nel caso stiate cercando qualcosa di attinente alle nozze della vostra amica o parente.

LEGGI ANCHE:

Potrebbe interessarti anche