Il bouquet da sposa e gli addobbi floreali per un matrimonio invernale

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Se stai progettando il tuo matrimonio in inverno ecco alcuni utili consigli e suggerimenti per aiutarti nella scelta degli addobbi floreali e del bouquet per la sposa. Anche se ormai la maggior parte dei fiori sono disponibili durante tutto l’anno grazie alla coltivazione in serra, il nostro consiglio è di utilizzare per un bouquet da sposa invernale dei fiori di stagione, magari abbinati a delle rose bianche che faranno risaltare i colori dell’inverno e daranno luminosità alle fotografie del tuo matrimonio.

Per dare un tocco in più al vostro bouquet da sposa ed in generale alle decorazioni floreali per il vostro matrimonio invernale scegliete rami di pino, vischio, bacche, stelle di natale, bulbose e naturalmente la Gypsophila, meglio conosciuta come velo da sposa. Evitate chiaramente i fiori spinosi come l’agrifoglio ed il pungitopo.

I colori da privilegiare nel bouquet della sposa invernale sono infatti il bianco, il rosso ed il verde, magari abbinati a nastri e decorazioni dorate o argentate che accentuano il periodo di festa. Se il vostro matrimonio è programmato per l’inverno 2011 potete anche osare con il blu, colore di gran moda in questa stagione; ad esempio potete scegliere rose blu da abbinare a decorazioni sempreverdi e velo da sposa.

Per una soluzione indubbiamente più originale potete optare per decorazioni a base di Brassica Oleracea, conosciuta anche come cavolo ornamentale. Queste piante sono tipicamente invernali ma molto colorate: verdi, blu, viola e rosa e sono perfette anche come centrotavola per un matrimonio invernale.

Oltre al colore del bouquet anche la sua forma è importante e va scelta in sintonia con il vostro abito da sposa e lo stile del vostro matrimonio. Se avete un abito da sposa moderno ed in generale il vostro matrimonio è stato organizzato in un tono sobrio e non troppo pomposo meglio scegliere un bouquet piccolo (anche un bouquet da polso) e senza troppo decorazioni. Di gran moda ad esempio i bouquet da sposa in cui i gambi dei fiori sono in vista e tenuti insieme solo con da nastri colorati che nel caso di un matrimonio invernale potrete scegliere bianchi o rossi.

Se invece avete pensato ad un matrimonio più tradizionale ed in grande stile scegliete un bouquet da sposa a cascata, con foglie verdi di contorno e decorazioni a base di perle e cristalli di vetro. Nello stesso stile scegliete gli addobbi floreali per la chiesa e per il ristorante.

Per altre idee sulle decorazioni floreali per un matrimonio in inverno date un’occhiata alla nostra fotogallery!

Foto da:
www.flower-arrangement-advisor.com
www.knotforlife.com
www.marthastewartweddings.com

Potrebbe interessarti anche