5 idee per un matrimonio in stile giapponese [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_371173′]

Il Giappone è un luogo magico, pieno di simbolismo, tradizione e una bellezza paesaggistica senza eguali. Nella sua semplicità, questo Paese ci regala elementi di cultura che una volta conosciuti sono irrinunciabili in quanto a bellezza. Proprio da questo delizioso arcipelago orientale arrivano le 5 idee per un matrimonio in stile giapponese che vi proponiamo se volete sposarvi all’insegna dell’eleganza e della tradizione del Sol Levante.

Sposarsi in kimono

Per un matrimonio in stile giapponese l’abito da sposa per eccellenza è il kimono o un vestito ad esso ispirato. L’eleganza e la bellezza di questo abito giapponese tradizionale, infatti, già da tempo influenza la creazione di modelli di abiti da sposa, e non solo. Quindi tra le idee per un matrimonio in stile giapponese c’è proprio quella di sposarsi in kimono, con tanto di fiocco gigante e nella fantasia che più vi aggrada. Il kimono, infatti, a differenza dell’abito da sposa occidentale, è spesso colorato e molto festoso.

Cerimonia del tè

Specialmente se vi sposate con il rito civile, potete organizzare come ricevimento di nozze la cerimonia del tè. Le rivisitazioni sono diverse ma il fulcro di tale rito è che gli sposi bevano il tè insieme con una cadenza ben stabilita.

La preparazione della cerimonia del tè comincia nei giorni prima della data fissata, ma in genere non più di cinque, quando vengono fatti gli inviti. Prima di accedere alla stanza del tè, gli ospiti devono lavarsi le mani. Ognuno di loro avrà un posto assegnato e tra di loro può essere designato un ospite d’onore.

La cerimonia del tè si articola in tre momenti: kaiseki (un pasto leggero), koicha (tè denso) e usucha (tè leggero). Il tè che viene solitamente consumato è il tè matcha, caratterizzato da un colore verde giada, che viene preparato non per infusione, ma per sospensione. Il koicha può durare molto tempo, per questo la cerimonia del tè completa è solitamente riservata a eventi particolari, mentre in occasioni più formali si procede solo con l’usucha.

Bomboniere in stile giapponese

Anche le decorazioni e le bomboniere di matrimonio potranno essere in stile giapponese. Ad esempio, potete regalare un tipico gatto giapponese, il maneki neko in porcellana, oppure potete pensare a bacchette da sushi, tazzine in porcellana o bamboline originali giapponesi. Trovate tante idee nella nostra gallery!

Acconciatura giapponese

La sposa potrà acconciarsi i capelli in stile giapponese. Qui le idee sono tante e dipendono molto dal tipo di capelli che dovete acconciare. Se avete capelli folti e lunghi potete fare un’ acconciatura con i bastoncini oppure con uno chignon giapponese con fiori di ciliegio, fiore simbolo del Giappone. Nelle occasioni speciali le donne giapponesi del passato, ad esempio, si agghindavano con l’acconciatura Yoko Hyogo, che è quella tipica ricca di pettinini, mollette, pendenti e fiori. A voi la scelta!

Bouquet in stile giapponese

L’ikebana, l’antica e moderna arte di flower design giapponese, è oramai apprezzata in tutto il mondo. Perchè non usare un ikebana come bouquet di nozze in stile giapponese? Orchidee, piante tropicali e soprattutto fiori di loto saranno perfetti per questa cerimonia e per sposarvi in stile giapponese, con richiami tipici e bellissimi al Paese dei ciliegi, del sushi e delle lanterne-drago!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria