Matrimonio, come coinvolgere la suocera nei preparativi delle nozze

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Andare d’accordo con la suocera non è una cosa semplice, soprattutto se state organizzando il vostro matrimonio. Durante i preparativi delle nozze, infatti, oltre a dover sfoderare tutte le vostre migliori doti organizzative e pratiche, dovete anche confrontarvi con l’emotività e le tradizioni familiari che un evento di questo tipo porta con sé.

I comportamenti più diffusi delle future spose nell’organizzazione delle nozze sono due: delegare completamente ad una wedding planner  o occuparsi di ogni singolo aspetto dei preparativi totalmente da sola.

Ma se una sposa volesse invece farsi aiutare da qualche amico o parente provando a gestire contrattempi, decisioni, imprevisti, emotività e tensione con le persone che le vogliono bene? Bisogna trovare il giusto equilibrio coinvolgendo lo sposo, la mamma e la suocera in maniera intelligente e misurata.

Ecco i nostri consigli sull’organizzazione del matrimonio, come coinvolgere la suocera nei preparativi delle nozze ed arrivare alla fatidica data in un clima disteso e ricco di armonia.

Chiarezza prima di tutto

Per evitare incomprensioni e malumori devi fare leva sulla chiarezza, a partire da subito. Chiarezza sui ruoli, su chi prenderà le decisioni finali (voi sposi, ovviamente!), sulla tipologia di location che vi piacerebbe e su tutto ciò che già sapete di volere. In questo modo il coinvoglimento della suocera ci sarà, ma saranno ben definiti fin da subito i confini da rispettare.

Chiedile come si immagina le nozze

Per sapere esattamente cosa pensa e come si immagina il giorno delle nozze la suocera, devi chiederle quali sono i suoi pensieri a riguardo. Così facendo potrai subito capire se siete sulla stessa lunghezza d’onda o se invece navigate su rotte completamente diverse. Una volta capito lo stile e l’idea che si è fatta del vostro giorno speciale, capirai anche tu come comportarti con lei.

Invitala a provare il menù

Una bellissima idea per far sentire i genitori coinvolti nei preparativi delle nozze è invitare le rispettive famiglie a provare il ristorante o il catering che volete scegliere. Sicuramente tua suocera sarà ferrata sulla cucina e potrà anche darti i giusti consigli sulle portate da inserire nel menù.

Dalle dei compiti precisi

Per fare sentire la suocera partecipe alle nozze in modo costruttivo, puoi assegnare alla mamma dello sposo compiti precisi da svolgere nei mesi precedenti le nozze. Per esempio potresti chiederle di trovare le migliori confetterie della zona o di fare una selezione dei negozi più belli dove poter fare la lista nozze.

Portala alla prova dell’abito

Una volta che hai deciso quale sarà il tuo vestito da sposa, porta la suocera alla prova dell’abito. Questo è uno dei momenti più emozionanti che coinvolge tutta la parte femminile della famiglia ed è importante e bello che anche tua suocera possa condividere con te questa forte emozione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]