Per amore solo per amore. Ecco l’X Factor del matrimonio moderno

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Oltre 1000 spose e future spose hanno detto la loro rispondendo al sondaggio ‘Qual é l’X Factor del tuo matrimonio?’, lanciato da Matrimonio.it, il primo sito italiano sulle nozze. Possiamo quindi arrischiarci a tracciare una classifica dei motivi che portano alle nozze.
Chiaro e cristallino, il sentimento sincero é la prima molla che spinge al grande passo. Cosà é per l’83% delle partecipanti.

Pragmatica e lavoratrice, la donna di oggi é forte di una maggiore indipendenza e sicurezza economica; ne esce che il matrimonio di comodo e quello per legittimare l’abbandono del tetto paterno, sono pratiche archiviate per la maggioranza, solo un timido 5.8% lo ha indicato come motivo.

Emerge inoltre che seppure in tempi recenti il ‘periodo di prova’ sia l’anticamera dell’altare, la convivenza non sembra un’ipotesi gradita tout court: per il 48% infatti non é sufficiente a garantire alla coppia la stessa sicurezza conferita dall’ufficialità del matrimonio. Linfa per affrontare le incertezze del futuro, il legame matrimoniale conferisce alla coppia maggiore forza e sicurezza, ed é indicato come un presupposto imprescindibile per allargare il nucleo familiare nel 61% delle risposte, naturale conseguenza del fatto che la sposina moderna convola a nozze mediamente intorno ai trent’anni.

La donna di oggi bada meno all’apparenza. Posa lo sguardo su riviste e cataloghi alla ricerca dell’abito da favola, ma davanti a tutto mette la libertà di poter fare cià che vuole: guai a parlare di ‘mi sposo perché cosà-fa-tutte’ o di passo obbligato dopo anni di fidanzamento. E la zitella non ha fretta di maritarsi. E’ disposta ad aspettare. Semmai troviamole un nomignolo che faccia meno ‘pezzo d’antiquariato’.

Potrebbe interessarti anche