Madre della sposa, come deve comportarsi secondo il galateo

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Esiste un galateo per gli invitati al matrimonio della sposa, con piccole regole che riguardano l’abbigliamento e anche il modo di comportarsi, ma ce ne sono anche alcune di queste regole che andrebbero seguite anche dalla madre della sposa, che spesso tende un po’ a perdere il controllo per via dell’euforia della giornata rischiando di andare un po’ troppo oltre. Dunque ecco come dovrebbe comportarsi la madre della sposa secondo il galateo.

Come deve vestirsi la madre della sposa

Quali sono i colori vietati e quelli consentiti? Cosa dovrebbe indossare la madre della sposa? Per fortuna le regole in merito non sono poi così rigide. Sicuramente la mamma della sposa, ma anche quella dello sposo, dovrà indossare un abito o un completo sobrio e non troppo appariscente, che sia elegante e ricercato ma senza esagerare. No ai colori troppo chiari né a quelli troppo scuri o accesi. Niente rosso e niente nero, meglio ripiegare su tonalità cipriate o sul classico blu, e forse neppure le tonalità pastello sono una grande idea, ma dipende dal tipo di abito che la mamma della sposa indossa. Meglio prediligere abiti dalle linee semplici e tessuti raffinati come la seta. Se lo preferisce può anche indossare un completo gonna e giacca.

Matrimonio, il galateo per la mamma della sposa

Come deve comportarsi la mamma della sposa il giorno delle nozze e quali invece gli scivoloni di stile da cui guardarsi bene? La mamma della sposa dovrà arrivare in chiesa prima, insieme ai testimoni. Il suo ruolo è quello di accogliere gli ospiti in attesa che arrivi la sposa. Dovrà in qualche modo comportarsi come la padrona di casa, e assicurarsi che tutto vada secondo i piani, facendo un controllo sui fiori, sulle letture e aiutando gli invitati a sistemarsi nei posti previsti.

La madre della sposa, inoltre, deve assistere la figlia durante tutto l’arco della giornata, assicurandosi di portare in borsa tutto ciò che occorre per ritoccare make up e capelli. E dopo la cerimonia, ancora una volta, dovrà occuparsi di intrattenere gli invitati in attesa che la coppia arrivi nella location in cui si svolgerà la festa. Dovrà chiacchierare con amici e parenti e familiarizzare anche con la famiglia dello sposo. Arrivata in sala, dovrà assicurarsi che tutto sia come previsto, quindi bisognerà fare un controllo del menù e dei tavoli.

I genitori dello sposo e della sposa saranno gli ultimi ad andarsene, perché dovranno aiutare i figli a salutare e ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla festa.

Madre della sposa, gli errori da evitare

Molto spesso per questioni logistiche la mamma della sposa arriva in chiesa insieme alla figlia; in questo caso il problema è che non ci sarà il tempo di salutare gli ospiti, accoglierli e aiutarli ad accomodarsi. Ricordate che solo il papà deve arrivare insieme alla sposa.

Il nero ormai ai matrimoni lo si indossa, ma la mamma della sposa deve assolutamente evitarlo, così come deve evitare il bianco.

LEGGI ANCHE:

Galateo matrimonio, tutti i consigli per i genitori dello sposo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria