Fiori tropicali per un matrimonio esotico, come usarli e abbinarli [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Per nozze da sogno con un tocco tropical, scopriamo i più bei fiori tropicali per un matrimonio esotico: come usarli e abbinarli in maniera perfetta e originale. Sterlizie, orchidee, heliconia e tante altre varietà di fiori esotici per un matrimonio non convenzionale e allegro!

È vero, qui non siamo su un’isola delle Hawaii, questo è sicuro, ma chi l’ha detto che non si possa comunque organizzare una cerimonia di matrimonio esotica in stile tropicale?

Coloratissimi e vivaci, i fiori esotici sono perfetti per un allestimento nuziale a tema esotico, ricco di colore e di profumi aromatici, un’idea perfetta per celebrare un matrimonio unico e originale.

I fiori tropicali sono i protagonisti assoluti di questo tipo di nozze, tanto da essere sufficienti da soli a ricreare quell’atmosfera magica che caratterizza un perfetto matrimonio esotico.

Un mix di fiori freschi tropicali, foglie di palma, foliage esotico e piccoli boccioli colorati renderanno le vostre decorazioni davvero speciali, catapultandovi in un baleno tra i meravigliosi paesaggi di certe isole oceaniche.

Orchidea dendrobium rosa

Pianta di strelitzia

Orchidea wanda blu

Quindi basta dire “no” a rose, ortensie, peonie, tulipani e colori pastello e dire “sì” a sterlizie, orchidee, heliconia e tiarè, lasciando grande spazio a colori vivaci e accesi sui toni del fucsia, giallo, arancio, rosso e viola.

Con le strelizie, ad esempio, conosciute anche come “Uccello del paradiso”, potete creare delle bellissime composizioni floreali esotiche grazie al loro gambo molto lungo e alla particolare forma appuntita del fiore, da accostare ai ginger, che si caratterizzano per brillanti colorazioni fucsia, gialle e rosse, tonalità vitaminiche bellissime per creare allestimenti floreali tropicali colorati.

Le diverse varietà di orchidee, invece, possono essere perfette per creare composizioni per l’altare e per il bouquet o diventare anche un bellissimo decoro per realizzare pettinature da sposa con fiori tropicali. Con le orchidee potete proprio sbizzarrirvi, scegliendo tra cymbidium, tipologia chiara e screziata, wanda dalle tonalità viola intenso, o dendrobium, qualità di colore fucsia molto economica.

Non dimentichiamo le heliconie, che variano dal giallo all’arancio spaziando fino al rosso, e le nutans, particolarissimi fiori esotici colorati con pistilli molto accentuati. Anche i fiori di tiaré, sacri ai Maori, sono una bellissima idea per creare bouquet da sposa tropicali, questa volta dai toni più delicati. Questo piccolo fiore appartenente alla famiglia della gardenia, infatti, è bianco con riflessi tenui che variano dal giallo al rosa, perfetti anche per creare bellissime collane di benvenuto da donare agli invitati.

A queste splendide varietà di fiori tropicali perfetti per un matrimonio potete abbinare un fogliame esotico, come foglie di palma, montere e aspidistre, dalle sfumature verdi intense e dalle dimensioni importanti, o coloratissime foglie di croton, ricche di gradazioni cromatiche che vanno dal rosso al fucsia.

Con queste differenti nuances potete quindi divertirvi a mixare le tonalità, visto che ciò che più colpisce dei fiori esotici è la brillantezza dei colori che risalta ancora di più se enfatizzata dagli abbinamenti giusti in contrasto. Se vi piace sperimentare e realizzare composizioni con fiori tropicali per matrimonio davvero uniche, potete osare con contrasti di colore come giallo e viola, fucsia e arancio, arancio e viola, verde acido e arancio, accostando anche più di due colori insieme per dar vita ad allestimenti con fiori tropicali appariscenti e scenografici.

Con questi abbinamenti potrete facilmente creare bouquet da sposa con fiori esotici davvero fuori dal comune, di solito asimmetrici, scomposti e non molto morbidi, dal momento che la maggior parte dei fiori tropicali hanno gambi rigidi difficili da modellare. Per uno stile tropical boho chic, potete anche optare per coroncine da sposa con fiori tropicali da appoggiare sulla testa con capelli sciolti, o realizzare bellissime bottoniere per lo sposo con fiori tropicali colorati coordinati con tutte le altre decorazioni.

Può forse mancare la wedding cake decorata con fiori esotici? Certo che no! Il tocco finale per un matrimonio veramente speciale. Nella gallery trovate tutte le ispirazioni per ricreare un meraviglioso matrimonio esotico con fiori tropicali che lascerà gli invitati senza parole e che vi farà sentire una sposa originale che ama osare con stile!

Claudia S.

Potrebbe interessarti anche