Matrimonio organico – botanico, il trend 2016 per nozze ispirate alla natura [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_280143′]

Se siete alla ricerca di idee per un matrimonio creativo ispirato alla natura non potete perdervi il nuovo trend per i matrimoni del 2016: le nozze in stile organico – botanico.

Già il nome fa pensare al mondo naturale, a tanti fiori e a piante che diventano parte fondamentale ed essenziale dell’allestimento nuziale. Il nome, infatti, parla da sé: i protagonisti principali dello stile organico – botanico sono le piante, i fiori e il foliage. Le foglie passano da riempitivo talvolta considerato superfluo a fulcro delle decorazioni, spaziando per tipo e sfumature.

Foglie e piante invadono gli allestimenti, andando dalle foglie di eucalipto alle felci, dalle profumatissime piante aromatiche alle rampicanti, passando anche per muschi e piante succulente.

[prodotti_amazon]
[amazon] Bomboniere naturali personalizzate [/amazon]
[amazon] Portaconfetti farfalle [/amazon]
[amazon] Segnaposto per matrimonio [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Inutile dire che il verde è il colore principe che non può certo mancare, perfetto se accostato al bianco o all’avorio per creare un’atmosfera elegante e raffinata seppur ispirata alla terra. Se volete accentuare il tema naturale del matrimonio sono perfetti i colori neutri del legno o del craft, tonalità beige tipica del cartone, che richiamano proprio l’essenza naturale dei materiali.

Belli anche gli accostamenti con dettagli in metallo, oro e rame se si vuole ottenere un effetto più glamour e ricercato. Non dimenticate, però, che il verde delle piante e delle foglie può essere abbinato a qualsiasi altro colore, sia romantico come il rosa e il lilla, sia vitaminico come il giallo acceso e l’arancione. Osate con le tinte forti, soprattutto se si tratta di un matrimonio estivo celebrato nei mesi più caldi o se la location è immersa nella natura e già ricca di per sé di piante fiorite colorate.

Il tema organico – botanico del matrimonio dovrà essere esteso non solo all’allestimento, ma a ogni elemento che costituisce le nozze. La sposa potrà avere un’acconciatura ricca di fiori intrecciati nei capelli oppure potrà indossare una romantica coroncina di fiori e foglie in perfetto mood bucolico. Non può certo mancare un bellissimo bouquet in stile botanico rigoglioso e magari a cestino o cascante, ricco di foglie e fiori.

Anche le partecipazioni di nozze, i menù, i segnaposti e il tableau de mariage creativo e orginale dovranno seguire il tema, perciò largo spazio a illustrazioni a tema botanico con una scelta grafica ispirata a fiori e piante e con disegni dai colori pastello. Via libera anche a cuscinetti portafedi con erba e muschio, a centrotavola e runner di piante fiorite, muschio, felci e fiori, a piantine o semi da piantare come bomboniere e a foglie e vasetti con fiori come escort card che guideranno gli ospiti al proprio posto per il ricevimento.

Una splendida idea homemade potrebbe essere una decorazione realizzata con spago, mollette e fiori o foglie appesi che creano una bellissima parete floreale alle spalle degli sposi durante il banchetto, così come la creazione di un arco in stile botanico con un tripudio di foliage e fiori per un romantico “sì”. Sfogliate la gallery per scoprire tantissime idee e soluzioni per un matrimonio in stile organico – botanico che regalerà alle vostre nozze un’atmosfera elegante e da sogno!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria