Questa volta voglio valutare con voi il sintomo “tosse” e quello che vi dirò, mi auguro possa essere una utile guida su come dovete comportarvi se il vostro bambino tossisce.
La tosse, come la febbre, rappresenta un meccanismo di difesa dell’organismo anzi, è il più efficace meccanismo di difesa dell’apparato respiratorio, rappresentato da gola, trachea, bronchi e polmoni. La tosse deve quindi essere vista come un atto positivo indirizzato a salvaguardare una delle funzioni più importanti della vita: la respirazione.
Le vie respiratorie vengono giornalmente in contatto con una notevole quantità di sostanze estranee. La difesa da queste sostanze è assicurata dalla costante produzione di muco che, formandosi nei polmoni e nei bronchi, le ingloba e, scivolando progressivamente verso la gola, viene deglutito e quindi espulso senza che ce ne accorgiamo. La tosse accelera e potenzia questo processo di risalita del muco dai polmoni verso la gola.
La tosse è un fenomeno di comune riscontro nell’uomo: non passa giorno senza che un uomo non dia almeno un colpo di tosse. Nei bambini è un sintomo particolarmente frequente e per i genitori può diventare motivo di preoccupazione. Voglio darvi, perciò, la possibilità di capire quando potete stare tranquilli e quando invece dovete preoccuparvi per la tosse dei vostri bimbi.
Lasciatemi però fare una premessa un po’ polemica: “la tosse viene considerata molto più fastidiosa dalla madre che la ascolta, piuttosto che dal bambino che ne è affetto“.
LEGGI ANCHE: CONTRO LA TOSSE DEI BAMBINI IL MIELE FA MIRACOLI!
La tosse può manifestarsi in vari modi, alcuni dei quali con caratteristiche molto peculiari. Intendo spiegare quali sono gli elementi da considerare nella tosse di un bambino per mettervi in grado di trasmettere al vostro medico soltanto le informazioni utili. Per fa ciò vi dirò che cosa chiedo alle mamme che mi consultano per la tosse dei figli. Ecco le domande importanti sulla tosse dei bambini:
In questo caso, le possibilità che si presentano sono diverse:
Oltre alle caratteristiche che abbiamo visto sin qui è importante considerare i seguenti elementi nella valutazione della gravità della tosse dei bambini:
Mettendo insieme i vari parametri che vi ho segnalato dovrebbe diventare abbastanza semplice per voi la valutazione della tosse del vostro bimbo. Alla base deve però esserci una totale sintonia con il vostro pediatra che se conosce bene il vostro bimbo, grazie alle vostre segnalazioni, può essere aiutato nel giudicare l’urgenza e la tempestività del suo intervento.
Il Prof. Ferrari ha scritto diversi libri di Pediatria e di Educazione alla corretta genitorialità. Vi consigliamo caldamente i seguenti:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…