Torcicollo in gravidanza, come curarlo

La gravidanza comporta anche dei piccoli fastidi che possono presentarsi in momenti diversi a seconda del periodo della gestazione. Tra i disturbi in gravidanza più comuni senza dubbio c’è il torcicollo, da combattere cercando di prediligere i rimedi naturali, dato che in questa fase, a meno che non sia strettamente necessario, è il caso di evitare i farmaci. Dunque vediamo tutto quello che c’è da sapere a proposito del torcicollo in gravidanza e come curarlo.

Cause del torcicollo in gravidanza

Di sicuro il torcicollo in gravidanza non è un fastidio frequente: di solito ne soffrono le donne che contemporaneamente durante la gravidanza accusano anche mal di schiena; la causa principale senza dubbio è la pesatezza del pancione, che ci costringe ad assumere posizioni che esercitano una certa tensione sia sulla lombare che sulla zona del collo. Anche dormire in una posizione che apparentemente per noi è comoda ma che in realtà non è salutare per schiena e collo può essere una causa possibile, e ancora movimenti bruschi e colpi d’aria possono essere cause comuni del torcicollo durante la gravidanza.

Sintomi del torcicollo in gravidanza

Il torcicollo anche in gravidanza quasi mai si presenta da solo, al contrario è quasi sempre accompagnato da un generale stato di malessere. Mal di testa, anche forte, rigidità di collo e spalle sono molto comuni in caso di torcicollo durante la gravidanza. Non è nulla di preoccupante, ma sarebbe il caso di intervenire puntando sui rimedi naturali ed evitare i comuni antidolorifici, a meno che non sia il medico a prescriverli.

Rimedi torcicollo in gravidanza

I farmaci non sono del tutto vietati, si possono assumere anche in gravidanza se proprio ce n’è il bisogno, ma non potete assolutamente fare di testa vostra, deve essere il medico a prescriverli. Se il dolore non è troppo forte o se il torcicollo si presenta in modo blando è meglio ricorrere a qualche rimedio naturale per il torcicollo: per esempio un bagno caldo può essere utile a rilassare tutto il tratto lombare e la zona del collo, in alternativa è possibile provare con gli impacchi di sale grosso, un tipico rimedio della nonna contro il torcicollo. Basterà riscaldare qualche cucchiaio di sale grosso, avvolgerlo in un panno e applicarlo sulla zona dolorante. Inoltre bisognerebbe anche fare attenzione alla posizione che assumiamo quando dormiamo o quando stiamo molto tempo seduti davanti al pc.

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa