Torcicollo in gravidanza, come curarlo

La gravidanza comporta anche dei piccoli fastidi che possono presentarsi in momenti diversi a seconda del periodo della gestazione. Tra i disturbi in gravidanza più comuni senza dubbio c’è il torcicollo, da combattere cercando di prediligere i rimedi naturali, dato che in questa fase, a meno che non sia strettamente necessario, è il caso di evitare i farmaci. Dunque vediamo tutto quello che c’è da sapere a proposito del torcicollo in gravidanza e come curarlo.

Cause del torcicollo in gravidanza

Di sicuro il torcicollo in gravidanza non è un fastidio frequente: di solito ne soffrono le donne che contemporaneamente durante la gravidanza accusano anche mal di schiena; la causa principale senza dubbio è la pesatezza del pancione, che ci costringe ad assumere posizioni che esercitano una certa tensione sia sulla lombare che sulla zona del collo. Anche dormire in una posizione che apparentemente per noi è comoda ma che in realtà non è salutare per schiena e collo può essere una causa possibile, e ancora movimenti bruschi e colpi d’aria possono essere cause comuni del torcicollo durante la gravidanza.

Sintomi del torcicollo in gravidanza

Il torcicollo anche in gravidanza quasi mai si presenta da solo, al contrario è quasi sempre accompagnato da un generale stato di malessere. Mal di testa, anche forte, rigidità di collo e spalle sono molto comuni in caso di torcicollo durante la gravidanza. Non è nulla di preoccupante, ma sarebbe il caso di intervenire puntando sui rimedi naturali ed evitare i comuni antidolorifici, a meno che non sia il medico a prescriverli.

Rimedi torcicollo in gravidanza

I farmaci non sono del tutto vietati, si possono assumere anche in gravidanza se proprio ce n’è il bisogno, ma non potete assolutamente fare di testa vostra, deve essere il medico a prescriverli. Se il dolore non è troppo forte o se il torcicollo si presenta in modo blando è meglio ricorrere a qualche rimedio naturale per il torcicollo: per esempio un bagno caldo può essere utile a rilassare tutto il tratto lombare e la zona del collo, in alternativa è possibile provare con gli impacchi di sale grosso, un tipico rimedio della nonna contro il torcicollo. Basterà riscaldare qualche cucchiaio di sale grosso, avvolgerlo in un panno e applicarlo sulla zona dolorante. Inoltre bisognerebbe anche fare attenzione alla posizione che assumiamo quando dormiamo o quando stiamo molto tempo seduti davanti al pc.

 

Articoli recenti

  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa