In Italia questi test non sono ancora molto diffusi, ma i test sul Dna del feto sono molti importanti al fine di individuare eventuali patologie genetiche attraverso le analisi del sangue della madre. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui test sul sangue materno, cosa sono e a cosa servono esattamente.
Non sono esami diagnostici, ma analisi di screening che si effettuano sul campione di sangue della mamma per separare i frammenti liberi di Dna placentare da quello materno, che isolato potrà essere analizzato per verificarne l’eventuale presenza di alterazioni cromosomiche. In particolare gli esperti studiano le variazioni del cromosoma 21, correlate alla sindrome di Down, del cromosoma 18 e del cromosoma 13, per la sindrome di Eswards e di Patau. Tutti i test sul sangue materno vanno effettuati dopo la decima settimana e preferibilmente nel corso dell’undicesima, ai fini di una diagnosi precoce.
In pratica, questo esame innovativo e meno invasivo rispetto all’amniocentesi e alla villocentesi, è utile per accettare lo stato di salute del feto, individuando eventuali anomalie malformazioni e alterazioni cromosomiche, con un grado di attendibilità molto elevato, del 98-99% per la Sindrome di Down, ma con una percentuale più bassa perle altre malattie. Al contrario degli analisi tradizionali che garantiscono il controllo su migliaia di malformazioni genetiche e con un livello di attendibilità del 100%, gli esami sul test materno sono comunque indicati alle giovani future mamme che non hanno grandi necessità di sottoporsi a test così invasivi come la villocentesi, ma l’eventualità di falsi negativi e positivi in questi casi è frequente. Volete saperne di più o avete qualche dubbio? Chiedete maggiori delucidazioni al vostro ginecologo.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…