Uova svezzamento
Lo svezzamento del bambino è un momento in cui le mamme diventano un po’ apprensive e si chiedono quali cibi potrebbero essere nocivi per il piccolo. Alcune, poi, vorrebbero orientarsi su uno svezzamento vegetariano, altre vorrebbero evitare tutti quegli alimenti che, a torto o a ragione, vengono demonizzati e considerati allergenizzanti, come capita con le uova. L’uovo, infatti, viene tacciato di creare allergie nei bambini, ma gli esperti sono concordi nel riconoscere a questo alimento molti benefici nutrizionali e consigliano di introdurlo già dalle prime pappe. I dubbi, però, restano: come introdurre le uova nel regime alimentare del neonato? E quando? Cerchiamo di fare chiarezza.
Uova nello svezzamento: benefici
L’uovo è ricco di nutrienti come gli aminoacidi, vitamina A, ferro, potassio, calcio, acido linoleico (fondamentale per la muscolatura) e proteine nobili. Un alimento completo, quindi, un concentrato di tutti gli elementi necessari allo sviluppo corretto di ossa, denti e muscoli.
Uova nello svezzamento: controindicazioni
Quello che preoccupa le mamme, però, è l’alto contenuto di colesterolo, sicuramente presente nelle uova. Inoltre le uova fanno parte di spesso di altri preparati (biscotti o anche dolci fatti in casa), dunque di fatto le uova sono già introdotte nell’alimentazione del bambino. È l’albume la parte che può dare allergia, mentre il tuorlo è la parte che contiene più grassi.
Uova nello svezzamento: quando iniziare ad usarle e come cuocerle
Per gli esperti la giusta porzione per un bambino è di un uovo a settimana, sodo, da sbriciolare nelle pappe, o alla coque. Il momento migliore è intorno al primo anno di vita del piccolo, quando sarà in grado di digerire senza problemi le uova, a cui non vanno aggiunti altri grassi come l’olio.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…