Separazione: se stiamo insieme (per i figli) ci sarà un perchè…

Alcuni genitori mi chiedono se i bambini soffriranno della separazione e se non è meglio stare insieme per non farli soffrire. Alcuni addirittura stanno insieme su richiesta dei figli.

Qual è la cosa giusta da fare, dunque?

La prima cosa importante da tenere a mente nei casi di separazione con figli è che non è compito dei figli “tenere” insieme la coppia.

Seconda cosa è che assecondare la richiesta dei figli di stare insieme, talora “manipolati” da uno dei due genitori e/o dai nonni, non rappresenta il bene dei bambini. Molto spesso, soprattutto anni fa, molti genitori pensavano di far bene a cercare di ignorare i problemi della coppia, facendo finta che non ci fossero… “per il bene dei bambini”. Ma se i problemi ci sono, anche se non vogliamo rendercene conto, i bambini li rilevano, a volte prima di noi adulti, e ne soffrono.

Stare insieme “solo per i figli” può essere un danno per i genitori, o per uno dei genitori, che perdono anni della propria vita; tuttavia, i rischi maggiori sono soprattutto a carico dei figli che vivono in una situazione falsa, finta. Si vive in una vita che forse si vorrebbe ma che non è vera; con le parole si dicono cose che non sono e che vengono smentite dal comportamento; e i bambini capiscono molto bene il linguaggio del corpo e dei fatti, ovvero il linguaggio meta-verbale.

Non solo: stare insieme per i figli può voler dire indurli “fare da sostegno” ai genitori che li usano come appoggio e per sopravvivere. Si chiede inconsciamente ai figli di portare sulle spalle un peso enorme, una responsabilità che non hanno.

La decisione di stare insieme solo per i figli, infatti, talvolta è un alibi: si pensa e si dice di stare insieme per loro, come atto di altruismo ma, di fatto, si sta insieme per tanti altri motivi: paura del cambiamento, paura della solitudine, problemi economici, in certe realtà il parere dei vicini o dei nonni.

La mancanza di chiarezza può portare i figli a pensare di essere responsabili del fatto che papà e mamma non vadano d’accordo e alcuni figli cercano di accontentarli, altri hanno reazioni negative a casa e a scuola. In questi casi, i figli, cambiano carattere, manifestano disturbi da somatizzazione (mal di testa e mal di pancia tra i più frequenti) o, se piccoli, hanno una regressione, mentre in adolescenza cercano il conforto dei compagni.

Tuttavia, non esiste una soluzione che vada bene per tutti coloro che sentono la necessità di separarsi e non lo fanno “per i figli”. Posso solo fornire un consiglio: se state attraversando (come singole persone, come genitori o come coppia) un momento di crisi, non tenetevi tutto dentro. Parlatene con qualcuno e chiedete di parlare con chi vi conosce, con il vostro medico curante o con il pediatra stesso. Questi potranno ascoltarvi o consigliarvi dei professionisti esperti del settore, per aiutarvi a prendere una decisione, superando la crisi e, se possibile, indirizzandovi verso una separazione. Ma non scaricate sui figli l’indecisione e l’incapacità di separarvi: per il loro bene.

Per approfondire questo e altri argomenti, vi consigliamo di leggere:

http://www.ferrandoalberto.blogspot.it

Lettura consigliata“Come crescere mio figlio” 

E il nuovo libro del Dott. Ferrando

“Primo Soccorso Pediatrico” 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa