Un gesto immediato che riporta ognuno al proprio ruolo. Ma é veramente cosà? Di sicuro é facile pensare che: “Una sculacciatina sul culetto non ha mai fatto male a nessuno, anz i”.Ma a quanto pare la scienza non é proprio d’accordo con questa convinzione abbastanza condivisa in diversi paesi.
Proprio secondo un maxi-studio condotto in sei Paesi, i piccoli che vengono schiaffeggiati sono più a rischio di diventare ansiosi e aggressivi rispetto ai coetanei che vengono rimproverati solo a parole.Dello stesso parere un’ampia fetta di esperti di psicologia evolutiva e di salute mentale contemporanea, che concordano sul fatto che le sculacciate non raccolgono consensi.
I risultati dello studio attestano che ogni atto di violenza effettuato su un bambino da un adulto, senza aver alcuna rilevanza il fatto che sia debole o forte, lasci una cicatrice emotiva che durerà per tutta la vita. A propria difesa molti “sculacciatori” sostengono che sculacciare é ben diverso da maltrattare un minore. Invece, a contraddire questa opinione, uno studio pubblicato su “Child Development’ e realizzato su 336 famiglie rivela che non bisogna mai alzare le mani.
Approfondimenti: (Blog Mamme Domani)
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…