Prendere il sole in gravidanza, ecco alcuni accorgimenti

Tra qualche settimana finalmente sarà di nuovo tempo di mare, spiaggia e sole e proprio quest’ultimo potrebbe creare problemi alle future mamme in attesa. La pelle delle donne incinte, infatti, tende a produrre maggior melanina, però non in maniera uniforme, su tutto il corpo, ma solo su seno e pancia. Anche il viso potrebbe risentire dei cambiamenti ormonali che la gravidanza inevitabilmente porta, dando origine a quella che viene definita “maschera gravidica”. Con un po’ di attenzione, ovviamente, anche le future mamme potranno beneficiare del sole, utile non solo per avere una bella tintarella ma anche per rinforzare le ossa e migliorare l’umore.

Vediamo, dunque, cosa devono fare le mamme in attesa per non correre rischi al sole, e per rimanere belle anche in gravidanza.

  • Per prima cosa, è buona norma utilizzare una crema protettiva che contenga filtri UVA, UVB e IR (tutte sigle di raggi solari poco salutari per la pelle!). Il fattore di protezione deve essere alto, soprattutto per quanto riguarda il viso.
  • Non prendere il sole nelle ore più calde, evitate quindi la spiaggia dalle 11 alle 16, quando il sole picchia forte.
  • Prendere il sole in maniera graduale, quindi iniziate con un fattore di protezione solare alto per poche ore di esposizione, andando poi gradualmente a scendere nella protezione (da usare comunque sempre) e aumentare il tempo di esposizione. Per il viso, ricordiamo, è sempre meglio lasciare una protezione alta.
  • Le donne dalla pelle scura rischiano maggiormente di incappare in macchie visibili, proprio perchè hanno già, in maniera naturale, una sovrapproduzione di melanina; le donne dalla pelle chiara, invece, rischiano sempre una brutta scottatura. Morale della favola: qualunque sia il vostro fototipo, usate sempre una crema solare che protegga la vostra pelle!
  • Ricordate di spalmare spesso la crema, specialmente se fate un bel tuffo in acqua o state sudando.
  • Non rinunciate alla crema anche se siete in acqua e il cielo è nuvoloso: il sole è poco ma i raggi dannosi ci sono comunque!
  • Preferite l’acquisto di creme protettive ipoallergeniche e prive di profumazioni, per evitare inconvenienti; inoltre fate attenzione quando chiudete il flacone, la sabbia e l’esposizione diretta al sole possono alterarne l’efficacia.

Seguendo queste poche semplici regole non dovreste avere particolari problemi ma se le macchie dovessero presentarsi comunque, limitate l’esposizione al sole diretto e utilizzate una crema ad altissima protezione.

Articoli recenti

  • Aperturedestra

Carla Bruni annuncia la fine delle cure dopo il cancro al seno

Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…

% giorni fa
  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa