Prendere il sole in gravidanza, ecco alcuni accorgimenti

Tra qualche settimana finalmente sarà di nuovo tempo di mare, spiaggia e sole e proprio quest’ultimo potrebbe creare problemi alle future mamme in attesa. La pelle delle donne incinte, infatti, tende a produrre maggior melanina, però non in maniera uniforme, su tutto il corpo, ma solo su seno e pancia. Anche il viso potrebbe risentire dei cambiamenti ormonali che la gravidanza inevitabilmente porta, dando origine a quella che viene definita “maschera gravidica”. Con un po’ di attenzione, ovviamente, anche le future mamme potranno beneficiare del sole, utile non solo per avere una bella tintarella ma anche per rinforzare le ossa e migliorare l’umore.

Vediamo, dunque, cosa devono fare le mamme in attesa per non correre rischi al sole, e per rimanere belle anche in gravidanza.

  • Per prima cosa, è buona norma utilizzare una crema protettiva che contenga filtri UVA, UVB e IR (tutte sigle di raggi solari poco salutari per la pelle!). Il fattore di protezione deve essere alto, soprattutto per quanto riguarda il viso.
  • Non prendere il sole nelle ore più calde, evitate quindi la spiaggia dalle 11 alle 16, quando il sole picchia forte.
  • Prendere il sole in maniera graduale, quindi iniziate con un fattore di protezione solare alto per poche ore di esposizione, andando poi gradualmente a scendere nella protezione (da usare comunque sempre) e aumentare il tempo di esposizione. Per il viso, ricordiamo, è sempre meglio lasciare una protezione alta.
  • Le donne dalla pelle scura rischiano maggiormente di incappare in macchie visibili, proprio perchè hanno già, in maniera naturale, una sovrapproduzione di melanina; le donne dalla pelle chiara, invece, rischiano sempre una brutta scottatura. Morale della favola: qualunque sia il vostro fototipo, usate sempre una crema solare che protegga la vostra pelle!
  • Ricordate di spalmare spesso la crema, specialmente se fate un bel tuffo in acqua o state sudando.
  • Non rinunciate alla crema anche se siete in acqua e il cielo è nuvoloso: il sole è poco ma i raggi dannosi ci sono comunque!
  • Preferite l’acquisto di creme protettive ipoallergeniche e prive di profumazioni, per evitare inconvenienti; inoltre fate attenzione quando chiudete il flacone, la sabbia e l’esposizione diretta al sole possono alterarne l’efficacia.

Seguendo queste poche semplici regole non dovreste avere particolari problemi ma se le macchie dovessero presentarsi comunque, limitate l’esposizione al sole diretto e utilizzate una crema ad altissima protezione.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa