Molte donne pensano che partorire in acqua sia il modo più naturale di dare alla luce un bambino, ecco perché negli ultimi anni moltissimi ospedali italiani si sono attrezzati per permettere alle future mamme di partorire i vasca.
L’acqua è quell’elemento che maggiormente compone il corpo umano, quindi è chiaro che l’organismo umano ne abbia una certa familiarità. I pionieri del parto in vasca sono stati Igor Tijarkowskij e Michel Odent, che hanno dimostrato quali sono fossero i benefici, tanto che nell’ultimo decennio, il travaglio in acqua ha decisamente riscosso un grosso successo.
L’acqua, esercitando un effetto rilassante sul tutto il corpo, aiuta la futura mamma a tollerate meglio il dolore sotto vari punti di vista. Ma vediamo più da vicino quali sono vantaggi, e se ci sono delle controindicazioni per il bambino.
VANTAGGI
Non esistono particolari controindicazioni per il bambino, qualcuna per la madre, nel senso che, per quanto il travaglio prometta di essere meno doloroso, sarà comunque impossibile sottoporsi anche all’anestesia epidurale, quindi fate le vostre valutazioni con attenzione. Non andrebbe scelto un travaglio in vasca in caso di parto gemellare.
Nonostante i numerosi vantaggi per la mamma e benefici per il bambino, in Italia il parto in acqua è ancora poco praticato, le mamme preferiscono dare alla luce i loro figli in maniera tradizionale. Questo, probabilmente, perché in merito c’è ancora una scarsa informazione, sono ancora pochi gli ospedali e le cliniche attrezzate per un parto in acqua, e non tutto il personale medico è preparato in tal senso.
Quando è indicato il parto in acqua?
Sicuramente lo è per donne che non soffrono di qualche patologia particolare, quindi in generale per coloro che sono in buono stato di salute. Un parto in acqua è molto indicato per chi è molto teso e ansioso, perché il fluttuare tende a rilassare e a calmare i nervi. Per travagli lunghi perché l‘acqua tende a rilassare, per le donne che soffrono d’asma, in sovrappeso o disabili.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…