La malattia può iniziare con generici segni premonitori quali:
In realtà, le ghiandole colpite dal virus sono le parotidi. Le parotidi, con altre quattro ghiandole poste al di sotto della lingua e della mandibola, costituiscono le ghiandole salivari (cioè le ghiandole che producono la saliva).
In alcune forme di orecchioni, anche queste ghiandole possono ingrossarsi dando un aspetto da “gattone” al volto del bambino (in alcune regioni gli orecchioni sono chiamati “gattoni”).
In altri casi possono essere colpite solo le ghiandole sotto la lingua. In questo caso la tumefazione è sottomandibolare e la diagnosi diventa più difficile.
Le tumefazioni delle ghiandole raggiungono il massimo volume dopo 2 – 3 giorni e regrediscono nel giro di una settimana. Fino a quando è presente la tumefazione ghiandolare può esserci la febbre. Il decorso della parotite in genere è buono senza un grosso malessere per il bambino. Qualche volta può essere presente vomito e mal di testa. In questi casi e opportuno far controllare il bambino dal medico.
Il vaccino, praticato da molti bambini, non difende totalmente dalla malattia che si presenta in forma attenuata e per questo motivo spesso non viene diagnosticata e viene confusa con una normale linfadenite delle ghiandole del collo, perché “Il bambino è vaccinato”. Questo è un errore in cui possono incorrere per superficialità anche alcuni medici. Diffidate da diagnosi di linfadenite se a scuola c’è n’è una epidemia. E’ probabile che siano orecchioni attenuati!
La vaccinazione è, comunque, assolutamente raccomandata!
Non esistono cure specifiche. Vitamine e riposo a letto. L’alimentazione deve essere leggera con pochi grassi e con l’eliminazione e dei succhi di arance e limoni che accentuano il dolore. Dopo 7 giorni dalla scomparsa della tumefazione, il bambino può riprendere la vita normale.
La contagiosità massima della malattia si ha nel periodo che va da 1 giorno prima della comparsa delle tumefazioni a 3 giorni dopo la loro scomparsa.
Articolo tratto dal libro Il bambino Felice del Prof. Giuseppe Ferrari
NON PERDERE TUTTI GLI ALTRI ARTICOLI DEL PEDIATRA
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…