La birthing ball è una palla da riabilitazione, normalmente usata sia nella ginnastica posturale sia per il trattamento di traumi ossei e muscolari e in vari tipi di allenamento dolce. La caratteristica principale di una birthing ball (o anche una physioball) è infatti quella di permettere una postura e un appoggio del corpo totalmente ammortizzato del bacino sulla colonna vertebrale.
In questo senso, l’uso della palla per la gravidanza è ideale perchè alleggerisce la zona del diaframma permettendo una migliore respirazione. Inoltre l’uso della palla permette alla gestante di stare comodamente appoggiata. Per chiunque l’abbia provata sia in gravidanza che in altri momenti dell’attività fisica, sa di che tipo di sollievo si tratta. La physioball infatti alleggerisce le articolazioni e permette di roteare il bacino.
Cos’è la birthing ball?
Una palla da gravidanza si differenzia dagli altri tipi di palla perchè è realizzata con materiali anti-scoppio, tale per cui se si fora è in grado di sgonfiarsi lentamente, piuttosto che con un botto. Alcune palle per la gravidanza hanno una finitura antiscivolo che le blocca al pavimento. La maggior parte sono realizzate in PVC e sono senza lattice.
Quando si acquista una palla per gravidanza è sempre bene controllare sull’etichetta le misure per non ritrovarsi con una palla troppo piccola una volta gonfiata. Deve essere 65-75 centimetri di altezza una volta gonfiata. Idealmente, le ginocchia dovrebbero essere a circa 10 cm più in giù rispetto i fianchi quando ci si siede su di essa. Come regola generale vale che:
E’ anche possibile acquistare la palla a forma di arachide che tende ad essere un po’ più piccola e può aiutarvi a stare accovacciate durante gli esercizi.
Come si una la birthing ball
Prima di tutto bisogna gonfiare la palla in modo che sia stabile quando si preme su di essa. Se la palla è troppo morbida non può essere efficace e sicura. Si può poi utilizzare una matita per fare un segno sul muro in modo da gonfiare la palla per l’altezza che fa per voi. Per esempio, se siete sotto 1.63 m può risultare più comodo gonfiare la palla e 60 centimetri.
Mettere la palla su un tappeto, piuttosto che su un pavimento liscio. In questo modo sarà più stabile. La prima volta che vi sedete sulla vostra birthing ball, è meglio avere qualcuno con voi per sostenere la palla (soprattutto nelle ultime fasi della gravidanza). Questo vi darà la possibilità di abituarvi a restare in equilibrio su di essa. Assicuratevi di indossare scarpe antiscivolo o calzini. Meglio ancora, andare a piedi nudi.
Una volta che siete sedute a vostro agio, mettete le mani sulle ginocchia e provate a dondolare il bacino da un lato all’altro o al contrario.
La palla può essere ora usata per sedersi comodamente mentre si lavora o per rilassarsi o per fare esercizi.
Inoltre, stando sedute su una birthing ball fare anche un mini-allenamento: rimbalzando su di essa delicatamente, la pancia e muscoli della schiena lavoreranno per mantenere in posizione verticale.
Usare la palla da gravidanza è un modo divertente per migliorare la postura e l’equilibrio, e per esercitare i muscoli della pancia. Questo aiuta il corpo a sostenere il peso della gravidanza. Si può anche proteggere la schiena, e aiutare a tornare in forma dopo aver partorito.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…