Make up per bambine e ragazze: quando cominciare e con quali prodotti

Da sempre le bambine restano affascinate dai gesti compiuti dalla mamma, quando al mattino la osserva mentre si trucca. Crescendo, la richiesta di iniziare ad usare prodotti di make up si fa sempre più pressante ma tutte le mamme hanno sempre lo stesso dubbio: quando è il caso di concedere un po’ di trucco? E quali sono i prodotti adatti in base all’età? Vediamo di chiarire questi piccoli dubbi relativi al make up per bambine e ragazze, sia alle mamme che alle figlie!

[prodotti_amazon]
[amazon] One Direction cofanetto make up [/amazon]
[amazon] So Bio Etic BB Cream [/amazon]
[amazon] Acqua di rose rinfrescante [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Make up per bambine e ragazze: qual è l’età giusta?

Come sempre, non esiste un’età standard; intorno agli 11 o 12 anni le ragazzine iniziano a chiedere insistentemente di poter usare qualche cosmetico e, se la mamma è irremovibile nel suo negarlo, quasi tutte tentano esperimenti quando sono fuori dalla vista dei genitori. Per evitare di incontrare per caso vostra figlia mascherata come un clown, è bene mettere il dialogo prima di tutto. Concedere il make up per le feste speciali, compleanni, ricorrenze in famiglia e nelle uscite con le amiche per il fine settimana sarà un buon compromesso. Di solito, quindi, un po’ di trucco può essere usato dagli 11 anni in poi, solo per le occasioni più speciali e preferibilmente non a scuola. Esistono delle trousse di trucchi per bambini, solitamente dedicati ai personaggi dei cartoni o agli idoli musicali tipicamente teen, ma controllatene sempre la qualità.

Make up per bambine e ragazze: quali sono i prodotti giusti?

Le bambine hanno solitamente una pelle molto bella e compatta, dunque sconsigliate alle vostre figlie di coprirla! È bene iniziare con un gloss per le labbra o un burrocacao colorato, non troppo impegnativi e molto carini, e magari una manicure simpatica, una nail art colorata ma non professionale: evitate ricostruzione e unghie finte, stona sulle giovanissime! Il trucco occhi per ragazzine deve essere ben sfumato: un mascara per dare volume alle ciglia e un ombretto chiaro che stia bene con il colore dell’iride saranno sufficienti. A quale età ci si può truccare, dunque? Molto dipende dalla maturità stessa della ragazzina e dell’uso che fa del make up: se la mamma nota derive eccessive, starà a lei mettere un freno. Se, invece, il make up è un modo per giocare con il look e scoprire un po’ la propria personalità, allora lasciatela un po’ libera di sperimentare: i giochi con il trucco da bambine li abbiamo provati tutte, in fondo! Se con l’adolescenza dovessero arrivare i primi brufoli o l’acne vera e propria, rivolgetevi subito ad un bravo dermatologo per scongiurare macchie e cicatrici. L’acne, infatti, non passa semplicemente crescendo, come dice uno dei falsi miti che la riguardano! La richiesta di un fondotinta o di una bb cream sarà inevitabile, ma evitate accuratamente i prodotti low cost e orientatevi sui fondotinta minerali o bio, privi di parabeni e siliconi, completando il make up viso con una cipria anti sebo. Il trucco bio è da preferire anche per le bambine. Sarà importante, poi, imparare a riconoscere il proprio sottotono per non avere stacchi di colore tra viso e collo e non apparire eccessivamente truccata.

Make up per bambine e ragazze: la beauty routine

Come disse una bellezza senza tempo come Sharon Stone “non ringrazierò mai abbastanza mia madre per avermi regalato una buona crema idratante a 12 anni”. Prendersi cura della pelle, infatti, è un’azione quotidiana che ha a che fare con il benessere, non solo con la vanità. Imparare a conoscere la propria pelle per proteggerla e difenderla dai raggi nocivi del sole e dallo smog sarà fondamentale nella vita da adulta. Lavare il viso mattina e sera con un sapone adatto al tipo di pelle, togliere anche il più piccolo residuo di trucco, anche se si tratta di un trucco naturale per bambine, usare sempre la crema idratante dopo aver pulito la pelle, fare uno scrub leggero una volta a settimana, anche fai da te a base di miele, energizzare la cute con un tonico all’acqua di rose o all’aloe vera: tutti questi gesti dovrebbero diventare abitudine, cosicché la pelle delle vostre figlie resterà sempre sana, non solo a livello estetico.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa