Make up Monster High per le più giovani: il fascino del trucco gothic

C’è un nuovo cartone animato che con il passare del tempo sta conquistando bambine ed adolescenti di tutto il mondo. Si tratta di Monster High, il franchise più amato e fashion gothic del momento con protagoniste le nuove bambole create dalla Mattel.

Il 20 febbraio, le amatissime studentesse della Monster High (Frankie, Draculaura, Clawdeen, Lagoona) figlie dei più famosi mostri del mondo, sono tornate con un nuovo DVD di animazione distribuito da Universal Pictures Italia: Monster High – Doppio Spettacolo, contenente due inedite avventure (Le Paure del Venerdì Sera, Perché gli spiriti si innamorano). Monster High è un cartone animato molto amato dalle bambine e dalle adolescenti perché riesce a stare al passo con i tempi; rappresenta molto bene le nuove generazioni e puntando sull’aspetto fashion, ha chiaramente un forte appeal. Monster High non sottovaluta affatto l’aspetto esteriore delle sue protagoniste, ma anzi, con un abbigliamento e un trucco ispirati al gotico, si differenzia da tanti altri cartoni animati per ragazze.

Abbiamo chiesto alla make-up artist Valentina Ranchino, insegnante presso L’Accademia di Trucco Professionale di Roma (http://www.accademiaditrucco.it/), consigli per le adolescenti su come poter ricreare al meglio un trucco di ispirazione gothic ottenendo un risultato professionale, utilizzando anche i prodotti della linea make up di Nice ispirata proprio a Monster High.

“Un trucco di ispirazione gothic può essere un’arma a doppio taglio, è importante realizzarlo in maniera corretta per evitare un effetto “maschera di carnevale” ed ottenere un risultato il più possibile professionale. Se anche le vostre figlie o nipoti vogliono somigliare alle magnifiche Dolls di Monster High ed avere quindi un look fashion dark, vi basterà qualche accorgimento e seguire alcuni piccoli suggerimenti per ottenere un make-up originale e di tendenza ma senza esagerazioni.

Come prima cosa consiglio di puntare molto sugli occhi. Per realizzare un trucco da giorno, è importante che sia leggero ed utilizzare ombretti opachi colorati, preferibilmente di colori freddi come il viola, rosa, il verde e il blu , che partono più intensi all’attaccatura delle ciglia e vanno a sfumare verso il sopracciglio. A tale scopo, perfetto è il cofanetto di ombretti Monster High Makeup Creative Book, che contiene proprio le tonalità adatte di ombretti.

Importantissimo e tanto fondamentale quando gli ombretti, è il mascara, che renderà lo sguardo più intenso e vivace. Per accentuare e valorizzare al meglio il vostro sguardo inoltre, usare una matita nera o un eyeliner per bordare tutto l’occhio cercando di ingrandirlo e allungarlo verso le tempie. Nel fare questa operazione non bisogna assolutamente essere troppo precise ma sfumare anche sulla bordatura inferiore utilizzando un ombretto usato in precedenza; questo creerà un effetto un po’ dark e gli occhi risulteranno grandi e tenebrosi.

Sul viso va applicato poi un fondotinta o una cipria di 2 toni più chiari del colore della propria pelle per avere un incarnato più etereo.

Per quanto riguarda le labbra, se il trucco è da giorno e considerando la giovane età delle fan di Monster High, va evitato un rossetto troppo evidente; sarebbe invece da preferire un colore molto chiaro che renda invisibile le labbra ed applicare successivamente un po’ di gloss.

Se il trucco invece è per un evento speciale, come una festa a casa di amiche, si può osare di più applicando ad esempio sull’ombretto delle polveri iridescenti e brillantini ed applicare del kajal o la matita nera all’interno dell’occhio per avere uno sguardo più misterioso.

Inoltre, se volete, con dei prodotti ad acqua, e’ possibile farsi dei piccoli disegni come teschietti, cuori o stelle sia sul viso che sul corpo e applicarci sopra strass o brillantini.

Per una festa si può usare un rossetto di colore più deciso come le Dolls della Monster High. L’importante e’ che sia abbinato con gli ombretti utilizzati, magari anche blu, nero o verde per rendere il tutto più gothic.

Il vostro look potrà poi essere completato con le Meches Multicolor “della Monster High da applicare sui capelli con una semplice pinza sempre abbinate al trucco e delle decorazione per le unghie Nail Art, sempre firmate Monster High, facilmente rimovibili ma di grande effetto!

Con questi suggerimenti sarà semplice essere mostruosamente belle come le Dolls della Monster High.

Non mi resta che augurarvi buon lavoro a tutte!”

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa