Le migliori app per il rientro a scuola

Sono appena ricominciare le scuole e milioni di ragazzi si apprestano ad affrontare un anno di formazione lungo e impegnativo. Una volta passavamo intere giornate con la testa china sui libri e tutto si svolgeva con carta e penna. Non c’è dubbio, però, che adesso siamo in una fase in cui la tecnologia cambia anche le metodologie per l’apprendimento e lo studio. Ecco perché oggi, con questa breve rassegna, vogliamo segnalarvi e consigliarvi alcune delle applicazioni che possono facilitare lo studio e aiutarvi nell’organizzazione dei compiti a casa e delle lezioni. Dunque scopriamo insieme le app più utili dedicate agli studenti.

Cosa non può assolutamente mancare sul telefono di uno studente? Senza dubbio un dizionario italiano e traduttore, ma ci sono anche tante altre risorse utili per i compiti e per scrivere tesine o presentazioni. Per scrivere come se foste davanti al pc potete utilizzare app come Pages, un programma molto simile al classico Word che usate sulle postazioni fisse, oppure Evernote, che in modo dinamico e intuitivo vi consente di prendere appunti, salvare link o ricerche e anche allegare immagini; insomma, quel che ci vuole per non farsi mai sfuggire una parola quando occorre!

Anche voi per studiare meglio tendete a schematizzare? Allora non potete fare a meno dell’app perfetta per fare schemi: si chiama MindNode, o in alternativa c’è FreeMind, mentre per creare dei fogli di calcolo molto semplici potete usare Numbers oppure l’app ufficiale di Microsoft, quindi Excel in versione mobile. Molto buona anche Fogli di Google, che dovreste già trovare  su tutti gli smartphone con sistema Android insieme a Google Translate, che in pochissimi secondi vi consente di tradurre qualunque frase in qualsiasi lingua.

Per organizzare i compiti a casa, ma in generale per gestire le vostre giornate di studio, potete utilizzare Things, un task manager indispensabile per gli studenti più zelanti che vogliono ottimizzare il tempo e dedicarsi anche ad attività extrascolastiche. Molto buona anche iStudiez Pro, un vero e proprio diario digitale su cui scrivere l’orario delle lezioni e i compiti assegnati.

Potrebbero infine tornarvi utili app come iMatematica Pro, disponibile anche in versione gratuita, molto utile per chi ha problemi con la matematica, e il Traduttore di latino, per poter fare una versione anche quando non avete con voi il buon vecchio dizionario.

LEGGI ANCHE:

Edo, l’app che rivela le calorie e i valori nutrizionali dei prodotti industriali

Figli iperconnessi, ecco come educarli all’uso della tecnologia

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa