Una gravidanza extrauterina (GEU) si verifica quando l’embrione si annida al di fuori dell’utero. Precisamente, se ne possono avere di 4 tipi:
Poichè nel 98% dei casi, l’embrione resta in una delle tube, si ha una gravidanza tubarica. Solo il restante 2% delle gravidanze extrauterine è Tubo-ovarica, Ovarica o Addominale.
La gravidanza extrauterina è anche detta ectopica e pare essre favorita da un’alterazione della normale struttura anatomica delle tube.
A ciò possono contribiure anche fattori quali l’età della donna, precedenti infezioni o interventi pelvici, endometriosi, infertilità o trattamenti per l’infertilità.
I Sintomi della GEU
In una gravidanza tubarica i sintomi più frequenti sono:
I sintomi sono, quindi, simili a quelli che si hanno nella minaccia d’aborto. L’emorragia graduale dalle tube causa dolore e senso di tensione pelvica.
L’emorragia rapida dovuta alla rottura della tuba causa ipotensione o shock. Spesso, il sanguinamento uterino precede il dolore crampiforme e l’emorragia tubarica.
In assenza di sintomi, la gravidanza extrauterina può risolversi spontaneamente andando incontro a involuzione naturale. Tuttavia essa potrebbe anche continuare a svilupparsi.
L’unico modo per diagnosticarla con certezza è comunque l’esame ecografico e la misurazione delle Beta Hcg.
Come si cura
A seconda della gravità della situazione la GEU prevede diversi trattamenti:
Fino al 95% delle gravidanze ectopiche possono essere trattate in modo mininvasivo con solo 2-3 minuscole incisioni di 5 mm (laparoscopia).
Nel 80% dei casi non si arriva all’asportazione della tuba. L’intervento consiste nell’incisione della tuba e nella sua pulizia.
La diagnosi precoce (durante l’ecografia per sospetta gravidanza entro la 5 o 6 settimana) consente esiti più favorevoli e riduce i casi in cui si arriva alla rottura della tuba che produce un’emorragia tanto più grave quanto abbondante. Il rischio di mortalità è comunque basso.
Fertilità futura
La fertilità futura è “a rischio” solo nel caso in cui la donna abbia già una sola tuba e il medico non possa intervenire se non asportandola. Ma con utero e ovaie funzionanti si può ottenere una gravidanza futura mediante le tecniche di fecondazione assistita.
Gravidanza Extrauterina e Recidività
Il rischio relativo di gravidanza extrauterina in una donna che l’ha già avuta aumenta di circa 7-9 volte, ma diminuisce se alla gravidanza extrauterina segue una normale gravidanza in utero.
LEGGI ANCHE
Dopo una gravidanza extrauterina che conseguenze ci sono?
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…