Parto e Omeopatia
I motivi per cui alcune donne hanno una durata del travaglio molto lunga, e altre relativamente breve, o talvolta brevissima, non sempre sono chiari e, se è vero che dipendono da fattori fisici come l’elasticità dei tessuti e l’efficacia delle contrazioni, probabilmente anche fattori psicologici possono essere coinvolti: le emozioni della partoriente, del resto, possono avere ripercussioni sui livelli ormonali e quindi influenzare anche le modalità con cui procede il travaglio.
Per questo, tutta una serie di attenzioni nell’accompagnare la donna verso il momento del parto (come lasciarla libera di muoversi, un ambiente tranquillo, la presenza del compagno) possono giovare e rendere il travaglio più veloce e il dolore del parto più sopportabile.
Nell’ottica di un approccio dolce alla gravidanza della donna e alla preparazione al parto, l’omeopatia sembra poter dare un contributo determinante.
L’efficacia di alcuni rimedi omeopatici, e in particolare del Caulophyllum, è stata dimostrata sia in ostetricia che in clinica veterinaria: il farmaco omeopatico ha mostrato di ridurre significativamente i tempi di travaglio e parto rispetto a un placebo, indicando che l’effetto non è soltanto psicologico. È, però, opportuno precisare che, a quanto ho potuto verificare, i risultati di questi studi sono stati presentati esclusivamente in riviste e convegni specifici sull’omeopatia.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…