Candida e cistite in gravidanza, i sintomi e i rimedi per questi problemi

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Candida e cistite in gravidanza, i sintomi e i rimedi per questi problemi. Si tratta di disturbi che colpiscono le donne, anche durante la  gravidanza, quando si creano alcune condizioni che rendono più facile l’insorgere di questi fastidi nelle zone intime. Spesso sono il risultato di una alimentazione sbagliata, di un abuso di farmaci e di poca igiene. Oltre a recare malessere alla gestante possono creare problemi al nascituro.

La Candida

Sintomi: è un fungo che può essere presente in vagina senza provocare problemi. Quando l’equilibrio vaginale viene turbato  può portare irritazioni, prurito vulvare, perdite biancastre, bruciore interno ed esterno.
Terapia: creme e ovuli antimicotici a base di nistatina da usare per periodi che di solito vanno dai tre ai sette giorni. In gravidanza la candida potrebbe accompagnare la gestante anche per nove mesi. Per aiutare la terapia farmacologica, potete usare creme esterne rinfrescanti insieme ad uno stile di vita sano e a un’alimentazione ricca di verdure.

La Cistite

Sintomi: è un’infezione che colpisce la vescica ed è quasi sempre di origine batterica. I sintomi delle cistiti sono un bisogno urgente e continuo di urinare con forti bruciori e, nei casi più gravi, anche perdite di sangue. Potrebbe comparire anche uno stato febbrile e dei dolori al basso ventre.

Terapia: solitamente necessita dell’assunzione di farmaci antibiotici e antinfiammatori. In gravidanza è necessario lo stretto controllo del medico. La miglior prevenzione per le cistiti è di bere molta acqua e di aiutarsi con bevande che facilitino la pulizia delle vie urinarie. In erboristeria potete farvi consigliare degli infusi naturali o delle tavolette da ingerire.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria