Il gioco è un momento fondamentale della crescita e anche dell’età adulta. Fare delle cose che siano costruttive e stimolanti è davvero importante e, proprio per questo, non si deve mai pensare che il gioco sia solo un momento per tenere occupati i bambini.
La patente di guida
Un gioco davvero speciale che si può fare con bambini dai 3 agli 8 anni è quello di realizzare una patente di guida vera e propria con cui il bambino potrà simulare una guida del proprio girello, triciclo o macchina a pedali.
Occorrente
Come si realizza la patente
Se avete un timbro fate una bella timbratura alla fine della vostra opera d’arte. Questo gioco si può fare con 2-3 bambini o anche con un gruppo e ognuno potrà essere stimolato a creare la propria patente di guida.
Segui il filo giusto
Occorrente
Come funziona
Il numero ideale per questo gioco è di 5-6 bambini di 2-3 anni di età. Ogni bambino riceverà il suo pezzo di spago con un regalino legato all’estremità e nascosto in o dietro un mobile. Ogni bambino dovrà seguire il suo pezzo di spago sino a destinazione per avere il suo premio!
Il gioco dei coni magici
Occorrente
Realizzazione
Bottoni saltellanti
Su un pavimento di piastrelle o di parquet si possono disporre dei contenitori bassi come bicchieri o tazzine. Procurarsi diversi bottoni o pedine in plastica. Lo scopo è far saltare ogni bottone spingendo la sua punta con un bastoncino scivoloso o un altro bottone liscio, finchè non entrerà nel recipiente. Vince chi infila più bottoni in buca. Questo gioco è consigliato a bambini dai 6 anni in su.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…