Depilazione con luce pulsata in gravidanza è sicura?

E’ probabilmente il metodo più all’avanguardia per il trattamento dei peli superflui. L’epilazione con luce pulsata permette di eliminare permanentemente e in maniera sicura quella terribile peluria di troppo che fino a qualche anno fa riuscivamo a tenere sotto controllo soltanto provvisoriamente. Ma è sicura per le donne in gravidanza? Ci sono effetti collaterali per il feto?

La depilazione è uno degli argomenti più caldi e problematici tra le donne in gravidanza, che temono di fare qualcosa di sbagliato o di nocivo nei confronti del feto, ma è tempo d’estate e anche le future mamme hanno voglia di fare un bagno di sole senza rinunciare senza preoccuparsi dei  peli superflui.

La luce pulsata è una delle soluzioni più efficaci e non esiste in tal senso nessuna evidenza scientifica che la depilazione laser sia dannosa per il feto, ma forse qualche controindicazione per la mamma c’è.

L’epilazione con luce pulsata è un trattamento sicuro che in ogni caso, a causa delle variazioni ormonali tipiche della gravidanza, che tra l’altro hanno effetti evidenti sulla crescita della peluria del nostro corpo, sarebbe meglio rimandare ad un momento più idoneo, magari alcuni mesi dopo il parto. Un disequilibrio ormonale, tra l’altro, potrebbe alterare il modo in cui la vostra pelle reagisce agli stimoli della luce pulsata, quindi il risultato potrebbe in un certo senso non essere conforme agli standard.

In ogni caso in gravidanza sarebbe opportuno evitare e rimandare qualsiasi tipo di trattamento che non sia necessario. Soprattutto perché nel caso in cui qualcosa vada storto, o nel caso in cui ad un trattamento segua una piccola infiammazione, per una donna incinta sarà complicata assumere dei farmaci. Dunque anche se effettivamente la depilazione con la luce pulsata non presenta controindicazioni per il feto, sarebbe meglio, durante la gestazione, ricorrere ai metodi epilatori più tradizionali.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa