Corso preparto di coppia: aspetti positivi e negativi del frequentarlo insieme

Quando si diventa genitori è un po’ come nascere assieme al bimbo appena venuto al mondo. Questo vale non solo per le coppie in attesa del primo figlio, bensì per tutte, poiché la nascita di un figlio porta con sé la creazione di una nuova mamma e di un nuovo papà. I neogenitori si trovano alle prese con una vita da gestire e soprattutto per quelli che sono alla prima esperienza, è molto utile frequentare il corso preparto di coppia, ossia uno dei molti corsi preparto disponibili, ma consigliato a entrambi i partner. Le donne primipare (alla prima gravidanza) trarranno giovamento dal corso preparto di coppia e anche i futuri papà, spesso esclusi involontariamente da ciò che sta accadendo alla loro compagna, e che grazie al corso saranno maggiormente coinvolti e consapevoli, ma soprattutto partecipi.

Esaminiamo quali sono gli aspetti positivi e negativi per i partner che dovranno frequentare il corso preparto di coppia. Il primo aspetto positivo che merita attenzione è senza dubbio il coinvolgimento del papà, che oltre ad essere più partecipe, sarà istruito su argomenti come fisiologia della gravidanza, anatomia della donna ed esercizi e tecniche utili per assistere la gestante durante il travaglio e il parto. Il corso preparto di coppia, infatti, prevede delle lezioni teoriche volte a rendere maggiormente consapevole il futuro papà dei cambiamenti che si stanno verificando nella sua compagna, e di conseguenza sarà in grado, in misura maggiore, di comprenderla e aiutarla durante i nove mesi più importanti della loro vita. Coinvolgimento e partecipazione del papà accresceranno anche la sintonia di coppia.

Passando agli aspetti negativi, è giusto evidenziare come, la frequenza alle lezioni, è uno dei principali ostacoli del partecipare assieme al corso preparto di coppia. Spesso capita che i genitori non riescano a conciliare i propri orari di lavoro e impegni con le lezioni; inoltre, soprattutto le coppie con altri figli, oltre alla difficoltà di sincronizzare impegni e orari di lavoro, devono occuparsi di gestire anche la giornata degli altri figli.

Dopo aver esaminato i vantaggi e le problematiche, vediamo come il corso preparto di coppia si rivela utile alla futura mamma. Se da un lato aiuta il futuro papà, a essere più coinvolto e consapevole, dall’altro sostiene e supporta la futura mamma a comunicare meglio con il proprio compagno e a non sentirsi sola durante questi nove mesi, e a farle evitare di commettere l’errore comune alla maggior parte delle donne in attesa: svalutare il ruolo del padre durante la gravidanza. Di grande importanza è la comunicazione tra i genitori: dev’essere diretta, sincera e libera; entrambi devono sentirsi liberi di esprimere i propri dubbi e perplessità in modo da instaurare un dialogo aperto. La ginecologa o l’ostetrica che terranno il corso, oltre a rasserenare la coppia e fornire consigli per la corretta gestione del bimbo, si preoccuperanno anche di mantenere uno stato di benessere e di equilibrio tra i partner.

Per maggiori informazioni: www.corso-preparto.it

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa