I compiti a casa sono uno degli argomenti più discussi e discutibili degli educatori di ogni ordine e grado: dai genitori, ai pediatri, ai pedagogisti e insegnanti, tutti hanno da dire e ridire su questa spinosa faccenda.
Ma qual è la verità sui compiti a casa? Sono davvero molti come ritengono i bambini e spesso anche i genitori? O sono indispensabili come ritengono la maggior parte degli insegnanti?
Lungi dal volere rispondere in questa sede, anche se pare che secondo l’OCSE i compiti a casa dei bambini italiani siano davvero troppi, la domanda è: “i compiti rappresentano per i nostri ragazzi un momento stimolante, piacevole di apprendimento che può essere utile per consolidare quanto si è fatto a scuola?”. E come fare a trasformare questo momento di studio e sforzo in qualcosa di davvero costruttivo?
Consigli per fare bene i compiti a casa
Prima di tutto, bisogna dire che è assolutamente controproducente che lo studio diventi una fonte di stress per tutta la famiglia. Quindi facciamo un respiro profondo e proviamo a comprendere quale sia la strategia migliore per stare vicino ai figli, evitando la tragedia pomeridiana.
La prima regola e direi la più importante è quella di non sostituirsi mai ai figli e non studiare al loro posto. E poi che cosa si può fare? Ecco un piccolo decalogo:
http://www.ferrandoalberto.blogspot.it
Lettura consigliata: “Come crescere mio figlio”
E il nuovo libro del Dott. Ferrando
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…