Come tagliare le unghie a neonati e bambini: consigli e trucchi

Tagliare le unghie ai neonati e bambini può essere un’impresa. Ecco perché è meglio avere una strategia personalizzata per ogni bambino o neonato cui si devono tagliare le unghiette.

Come tagliare le unghie ai neonati

Quando si tratta di tagliare le unghie ai neonati è bene sapere che è meglio non farlo per almeno il primi 30 giorni di vita. Si può in alternativa, limare le unghiette dei bambini appena nati, o se si teme per qualche infezione, si possono usare le muffole, i guantini dei bambini, per evitare da tagliare le unghiette in questa prima fase di vita.

  • La prima volta che si tagliano le unghie ai bambini è molto importante perché, questo momento rappresenterà l’imprinting del bambino nei confronti di questa impresa. Fatelo quindi quando il bambino è rilassato e sta bene, in modo che non associ ben presto questo momento ad un atto di costrizione e dolore.
  • Usate le lime di cartone e le forbici per le unghie del neonato, cercando di essere sufficientemente rapide senza indugiare in un’impresa che il bambino potrebbe non consentirvi di fare fino in fondo.
  • Giocate e cantate qualche filastrocca, ma siate ben attente a fare un taglio dritto senza necessariamente togliere le parti laterali che invece limerete alle unghie del bambino.
  • Se le unghie sono più sporche che lunghe, invece, lavatele con un spazzolino morbido durante il bagnetto.

Come tagliare le unghie ai bambini

Man mano che i bambini crescono, le unghie si rafforzano e fanno anche meno male. I bambini che si lamentano, pertanto, sono solo infastiditi da questa cura della quale non comprendono il senso e subiscono invece il fastidio. Proprio per evitare ciò, è importante distrarre il bambino o associare al taglio delle unghie, delle storie che facciano capire ai piccolini l’importanza di accorciare le unghie.

Quando sono molto piccoli, potete raccontare una storia sul tagliaunghie o fare questa operazione, mentre loro sono intenti a guardare un cartone animato in TV.

Se avete lavorato bene con questa operazione iniziale, negli anni sarà sempre più facile tagliare le unghie ai vostri figli. Impostate la cosa come un gioco come ad esempio quello della “routine di bellezza delle bambole” in cui saranno i bambini stessi a tagliare le unghie ai loro bambolotti!

Ricordate di tenere sempre ben salda la mano dei bambini per evitare che si feriscano e cercate di evitare di tagliare le unghie ai bambini quando sono stanchi e un po’ nervosetti. L’ideale è al mattino quando sono riposati e ancora non “troppo svegli”.

Infine, ciò che dà la spinta ai bambini ad intraprendere questa attività da soli è quella di vedere mamma e papà fare altrettanto. L’esempio, nell’educazione, è sempre la forma migliore per aiutare i bambini a gestire le emozioni e sviluppare una forte personalità.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa