Mamma

Come si richiede la tessera sanitaria per il neonato? Ecco cosa sapere

Il codice fiscale del neonato

Per richiedere la tessera sanitaria per il neonato è necessario il codice fiscale. Questo è il primo strumento di identificazione utilizzato nel nostro paese per l’identificazione di tutti i cittadini. Il codice fiscale viene rilasciato dall’Ufficio delle Imposte Dirette previa compilazione di un modulo e dietro presentazione di un documento di identità, oltre al certificato di stato di famiglia.

Nel caso del neonato, la richiesta del codice fiscale dovrà essere fatta dai genitori. Il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dal Comune di residenza è, quindi, valido a tutti gli effetti di legge. Si invitano dunque i genitori a fare immediata richiesta del codice fiscale, subito dopo la nascita del bimbo. Dopo il rilascio del codice fiscale sarà rilasciata anche la tessera sanitaria per il neonato.

La tessera sanitaria per il neonato

Una volta ottenuto il codice fiscale, è possibile ottenere anche la tessera sanitaria per il neonato. La tessera sanitaria viene rilasciata ai cittadini italiani, stranieri nell’ambito dell’Unione Europea o provenienti da paesi extra UE con permesso di soggiorno anche temporaneo o di maternità e loro familiari a carico; la tessera sanitaria, infine, viene rilasciata agli stranieri in fase di regolarizzazione.

A partire dal 1 Gennaio 2006, una volta ottenuto il codice fiscale da parte del Comune o dell’Agenzia delle Entrate, la tessera sanitaria per il neonato viene inviata automaticamente all’indirizzo di residenza del nuovo nato, senza quindi che sia necessario farne richiesta. La tessera sanitaria inviata al nuovo nato ha una scadenza ad un anno dalla data di emissione. Successivamente, in prossimità alla scadenza dell’anno, la ASL di competenza provvederà ad inviare una nuova tessera sanitaria al bambino. In questo caso, questa recherà la scadenza ordinaria, di cinque anni dall’emissione.

Codice fiscale e tessera sanitaria

In ogni caso, la tessera sanitaria, oltre a consentire l’accesso alle prestazioni della Sanità Pubblica e convenzionata, potrà essere sempre utilizzata anche come strumento di identificazione in tutti i casi nei quali occorra esibire il codice fiscale stesso. La tessera sanitaria per il neonato cioè – e più in generale la tessera sanitaria di ogni soggetto cui venga rilasciata – può sostituire a tutti gli effetti anche il codice fiscale, in tutti i casi in cui sia richiesto di esibire quest’ultimo.

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Aperturedestra

Carla Bruni annuncia la fine delle cure dopo il cancro al seno

Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…

% giorni fa
  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa