Mamma

Come si richiede la tessera sanitaria per il neonato? Ecco cosa sapere

Il codice fiscale del neonato

Per richiedere la tessera sanitaria per il neonato è necessario il codice fiscale. Questo è il primo strumento di identificazione utilizzato nel nostro paese per l’identificazione di tutti i cittadini. Il codice fiscale viene rilasciato dall’Ufficio delle Imposte Dirette previa compilazione di un modulo e dietro presentazione di un documento di identità, oltre al certificato di stato di famiglia.

Nel caso del neonato, la richiesta del codice fiscale dovrà essere fatta dai genitori. Il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dal Comune di residenza è, quindi, valido a tutti gli effetti di legge. Si invitano dunque i genitori a fare immediata richiesta del codice fiscale, subito dopo la nascita del bimbo. Dopo il rilascio del codice fiscale sarà rilasciata anche la tessera sanitaria per il neonato.

La tessera sanitaria per il neonato

Una volta ottenuto il codice fiscale, è possibile ottenere anche la tessera sanitaria per il neonato. La tessera sanitaria viene rilasciata ai cittadini italiani, stranieri nell’ambito dell’Unione Europea o provenienti da paesi extra UE con permesso di soggiorno anche temporaneo o di maternità e loro familiari a carico; la tessera sanitaria, infine, viene rilasciata agli stranieri in fase di regolarizzazione.

A partire dal 1 Gennaio 2006, una volta ottenuto il codice fiscale da parte del Comune o dell’Agenzia delle Entrate, la tessera sanitaria per il neonato viene inviata automaticamente all’indirizzo di residenza del nuovo nato, senza quindi che sia necessario farne richiesta. La tessera sanitaria inviata al nuovo nato ha una scadenza ad un anno dalla data di emissione. Successivamente, in prossimità alla scadenza dell’anno, la ASL di competenza provvederà ad inviare una nuova tessera sanitaria al bambino. In questo caso, questa recherà la scadenza ordinaria, di cinque anni dall’emissione.

Codice fiscale e tessera sanitaria

In ogni caso, la tessera sanitaria, oltre a consentire l’accesso alle prestazioni della Sanità Pubblica e convenzionata, potrà essere sempre utilizzata anche come strumento di identificazione in tutti i casi nei quali occorra esibire il codice fiscale stesso. La tessera sanitaria per il neonato cioè – e più in generale la tessera sanitaria di ogni soggetto cui venga rilasciata – può sostituire a tutti gli effetti anche il codice fiscale, in tutti i casi in cui sia richiesto di esibire quest’ultimo.

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa