Centri Estivi per bambini e ragazzi

Ce ne sono di tutti i tipi in tutta Italia a partire da Roma fino ad arrivare all’estremo nord e sud, ma la regola che vige in ognuno di questi centri é far divertire i “ragazzi” dai 6 ai 14 anni.

Il programma é simile in quasi tutti i centri i centri estivi. La giornata di divertimento comincia presto, l’arrivo dei bambini in sede é previsto alle 8 del mattino circa, e quando poi la squadra di bimbi scatenati pronti a giocare é al completano si comincia: si alternano ora per ora sport come tennis, nuoto, pallavolo, basket, calcio e altre svariate attività molto, molto divertenti. Ad esempio in tanti centri estivi si organizzano corsi di recitazione perchè é uno dei modi più semplici per liberare la creatività del bambino, altri centri puntano alla pittura altri ancora al canto in alcuni casi si uniscono tutte queste caratteristiche.

L’Associazione “Le nuvole” di Firenze che organizza vacanze estive per bambini, durante la settimana sviluppa un percorso creativo che comprende musica, danza, teatro, manualità disegno, scenografia lettura e scrittura manuale (il programma completo si trova qui www.nuvolenuvole.it).

Ma c’é chi pensa che al divertimento si possa anche unire un pizzico di insegnamento cosà organizza centri estivi in cui si parla solo ed esclusivamente in inglese, i responsabili del centro, gli animatori e i maestri sono solo di madrelingua inglese, non male come soluzione imparare la lingua più parlata al mondo giocando! Canadian Island, uno dei maggiori centri estivi della Toscana, che utilizza questa filosofia dal 1996 ha riscontrato un forte successo ed é diventato uno dei centri estivi bilingue più importante d’Italia (www.canadianisland.it).

Ci sono poi centri estivi che si basano esclusivamente sullo sport, come ad esempio Il Brallo, che si trova sull’Appennino Pavese, un centro estivo organizzato direttamente dalla Fit (Federazione Italiana Tennis) che fa divertire i bambini insegnando loro a giocare a tennis (www.ilbrallo.com).

Durante la settimana, nei centri si alternano diverse escursioni, in campagna, in montagna e nei centri estivi delle città di mare anche in spiaggia; non si lascia mai da parte perà la cultura, nel
programma infatti sono previste almeno due gite nei musei più vicini.

Dopo aver giocato, essersi divertito, aver imparato tante cose nuove il bambino verso le 5-6 del pomeriggio torna a casa da mamma papà che saranno ben felici di vedere il proprio figlio stanco di divertimento!!!

Non aspettate, affrettatevi le iscrizioni ai centri estivi stanno per chiudere.

Foto:
www.nuvolenuvole.it

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa