Capelli dei neonati, i consigli per lavarli e tagliarli

Come e quando lavare i capelli dei neonati

Innanzitutto, considerate sempre che i capelli dei neonati andrebbero lavati due volte alla settimana (massimo tre) e non di più. Per il lavaggio dei capelli dei neonati potete diluire con dell’acqua una piccola quantità di shampoo, cercando di massaggiare delicatamente la testa e avendo cura di non far scivolare la schiuma sul viso del piccolo. Fatto ciò, potete risciacquare i capelli del neonato usando un getto di acqua tiepida oppure potete aiutarvi con una brocca o una bottiglia piena di acqua per sciacquare con più cura i capelli del piccolo. Se lo preferite, lo shampoo può essere anche fatto la sera in occasione del bagnetto (in tal caso usate un prodotto delicato per corpo e capelli). Durante il bagnetto, parlate al piccolo, canticchiate una filastrocca o fatelo giocare!

Ma come si asciugano i capelli delicati dei bimbi nei primi mesi di vita? All’inizio non si ha particolare bisogno del phon, ma basta asciugarli bene con una salvietta o un asciugamano morbido in cotone. Se avete il dubbio che non siano completamente asciutti perchè il bimbo ha una folta capigliatura, aiutatevi con un getto leggero di phon (usatene uno mini e cercate di tenerlo a distanza dalla testa). Per pettinare i capelli del neonato, poi, usate sempre spazzole con setole morbide e pettini con punte arrotondate (in commercio esistono diversi accessori e set beauty per la cura dei capelli dei neonati). Anche i prodotti da preferire per lo shampoo devono essere studiati apposta per loro: scegliete quelli delicati, anti lacrime e che non irritano gli occhi. Se, poi, il piccolo ha la crosta lattea esistono dei prodotti specifici che dovranno essere consigliati dal pediatra (come per esempio gli shampoo molto oleosi).

Quando e come tagliare i capelli al neonato

I capelli dei bambini crescono generalmente dopo il primo anno di età. C’è chi sostiene che non è necessario tagliarli fino all’anno, altri invece sono convinti che vadano tagliati leggermente se è necessario. Generalmente in inverno si sconsiglia di tagliarli perché mantengono calda la testolina ma potete accorciarli, se è proprio necessario, dopo i sei mesi di vita. Ad ogni modo, regolatevi voi quando e se è il caso di accorciarli: in alcuni casi il taglio è spesso superfluo, perchè alcuni bimbi nascono con pochi capelli, per cui anche prima dell’anno non è necessario usare le forbicine. Tuttavia, se il piccolo ha una capigliatura molto folta, prima dell’anno può essere utile tagliarli un po’, anche solo per accorciare il ciuffo ribelle e svolazzante che va a finirgli davanti agli occhi.

In ogni caso, portare dei bimbi così piccoli dal parrucchiere è difficile, per cui potete tagliarli voi con qualche piccolo accorgimento. Per accorciare i capelli del piccolo ed evitare il rischio di ferirlo con le forbici usate sempre quelle con la punta arrotondata e cercate di stendere il bimbo sul fasciatoio, girandolo a pancia in giù per tagliare la parte dei capelli in eccesso dietro la nuca. Usando un paio di forbicine, passate il pettinino bagnato sui capelli e procedete con molta tranquillità e concentrazione al taglio (i capelli vanno tenuti tra l’indice e il medio, proprio come fanno i parrucchieri). Per agevolare il taglio l’ideale è procedere con i capelli umidi, dopo averli lavati e tamponati con l’asciugamano morbido.

Leggi anche:
Il primo bagnetto del neonato, consigli utili
In coppia con il bebè, 7 cose da fare insieme dopo la nascita di un figlio

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa