Calco del pancione: l’ultimo sfizio delle future mamme è il Belly Mask

Vi ricordate quant’era grosso il pancione del vostro primo figlio? E quant’era diventato enorme all’ottavo mese? Probabilmente non del tutto perchè il ricordo, seppur fervido, si perde nella memoria degli anni che passano. Certo, avrete fotografie e filmati, ma questi non vi permetteranno di assaporare il gusto di accarezzarlo, riscoprendone tutta la sua rotondità. Proprio per lasciare impresso nel tempo il segno “tattile” e “in scala originale” del vostro pancione, ora si può ricorrere all’ultima moda delle mamme incinta: quella del Belly Mask. Di cosa si tratta? Semplice: di fare un calco in gesso alla bella pancia, in tutta la sua enormità!

La moda arriva dall’Olanda e sta diventando un tormentone irrinunciabile, anche perchè non ha nessuna controindicazione, a parte quella di dover stare col gesso sulla pancia per un po’ di tempo. In vendita si trovano già un sacco di prodotti per realizzare i calchi, così da poter realizzare splendide sculture che hanno a soggetto proprio la gravidanza reale e la sua trasformazione fisica. Così, come un tempo avveniva per i gessi di braccia e gambe, anche questi calchi possono essere dipinti e decorati per essere conservati come ricordo di quei fatidici 9 mesi. L’emozione più bella, su questo si può scommettere, sarà vedere il bimbo contenuto nel pancione che, avvicinandosi gattoni, vedrà da vicino quella che un tempo è stata la sua casa! E si, perchè, che ci piaccia o no, tutti abbiamo abitato in una casa a forma di grande bolla in cui sentivamo già i rumori e la musica dell’universo!

Realizzazione Belly Mask

In commercio esistono già una serie di kit con tutto l’occorrente. Si tratta di cospargere la pancia con gesso bianco. E’ molto importante preparare la superficie con abbondante crema idratante e imbastire il gesso di una struttura in cotone e a rete, adatta a fare i calchi. Poichè il gesso si può crepare perchè è molto morbido e sottoposto a essicazione su una superficie che respira, si può prima fare un calco d’appoggio in silicone. Quando questo sarà pronto, allora si potrà procedere spalmando il gesso e attendere fino a quando il calco non sarà completamente indurito.

Varianti del calco del pancione

La maggior parte dei calchi, come si può vedere dalla Photogallery, comprende pancia e seno. Tuttavia, per calchi più estrosi e romantici, si può optare anche per inserire le mani oppure fare una serie di “Casting” alle diverse fasi di crescita del pancione. Il periodo ideale per realizzare la scultura è comunque l’ottavo mese . A questo punto, è soltanto una questione di gusti, ma de gustibus non disputandum est!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa