Con il termine “bonding” si intende il legame e l’intesa che si sviluppano tra mamma e bambino sin dalla nascita. E’ per esempio grazie al bonding neonatale se i genitori (più spesso la mamma, ma anche il papà) riescono a svegliarsi nel cuore della notte per nutrire il bimbo che ha fame!
Gli scienziati stanno ancora imparando molto su questo tipo di legame del quale si sa già tanto, ma non ancora tutto. La psicologia, ad esempio, sostiene che è proprio il tipo di bonding, o lo stile di attaccamento che si sviluppa nei primi anni di vita tra mamma e bambino, a caratterizzare le relazioni che il bambino avrà nella sua vita. Il bonding può essere considerato il primo modello relazionale del bambino nei rapporti intimi nel suo senso di sicurezza e nell’autostima. Inoltre, la tipologia di risposta dei genitori ai segnali e bisogni di un neonato può influenzare lo sviluppo sociale e cognitivo futuro del bambino.
Sono stati condotti, altresì, molti studi sull’importanza del legame neonatale tra madre e figlio che dimostrano quanto e come esso sia fondamentale per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino.
Come si crea il bonding neonatale
Se è vero che la maggior parte dei bambini nasce con l’imprinting al legame neonatale nei confronti di una figura di riferimento (quindi non necessariamente la madre naturale) , la cosa non è altrettanto immediata per i genitori, i quali spesso sviluppano l’attaccamento con il proprio bebè in modo più lento. Alcune mamme e papà possono ad esempio sentire un immediato legame con il bambino e sviluppare sentimenti contrastanti nei giorni successivi alla nascita. Il tipo di parto, ad esempio, può influenzare il tipo di bonding che si crea tra mamma e bambino, ma non è un fattore negativo. In tutto questo, infatti, non c’è nulla di male e bisogna soltanto “stare al gioco”!
Come creare il legame tra mamma e bambino
Per iniziare a creare un buon legame con il vostro bebè non dovrete fare nulla di innaturale: cullando il bambino delicatamente, imparando il massaggio infantile e provando il modo giusto per alimentarlo state facendo già il massimo. L’allattamento al seno e l’allattamento artificiale sono entrambi validi poiché i bambini rispondono all’amore, alle cure e all’odore materno.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…