Photo by Ekaterina Novitskaya on Unsplash.com
Fino a 5 anni, si può dire che i nostri bambini siano ancora piccini; questo perchè, una volta raggiunto il traguardo della scuola elementare, saranno dei veri e propri adulti e si dirigeranno verso nuove mete di apprendimento e crescita.
Come si sa, ogni età, e le varie fasi dello sviluppo, prevedono diverse abilità che acquisiamo strada facendo, sia in modo spontaneo e geneticamente definito, sia a causa degli stimoli che ci vengono dati dall’esterno.
A 5 anni i bambini hanno molte capacità manuali e sono in grado di fare lavoretti molto divertenti sia in casa che all’aperto. Certo, avranno bisogno del nostro aiuto di tutor esperti nella manualità. I bambini di 5 anni, infatti, difficilmente riescono a comprendere tutti i passaggi di composizione di un lavoretto; inoltre, è bene che non usino nè colla nè strumenti taglienti.
Possono, invece, scegliere il lavoretto, disegnare, colorare, indovinare come fare una determinata cosa. E’ anche molto importante che imparino ad utilizzare e riconoscere i materiali naturali come foglie, pietre, legno e sviluppare il pensiero reversibile che ci rende capaci di utilizzare un oggetto in vari contesti come, ad esempio, un sasso come fermacarte, un stecchino del gelato come stelo di un fiore e così via. Casette, fiori e giochi fai da te, sono da preferire agli altri più complessi e meno significativi.
Vediamo quali sono i migliori lavoretti manuali da fare con i bimbi di 5 anni.
Un piatto di carta può essere utilizzato per fare tanti lavoretti. Il pesce è davvero una forma facile da capire e realizzare: basta aggiungere la coda e le pinne e dipingere come vediamo in figura ispirandosi a pesci famosi come Nemo e altri dei Cartoons.
Anche il fiore è un oggetto semplice e intuitivo che i bambini assembleranno e costriranno con una manualità facile. In questo caso, sono stati utilizzato gli stecchi del gelato per fare gli steli e l’aiuola. Per il resto vi occorre del cartoncino colorato, forbici, colla a matita. Fate assemblare e colorare i fiori ai bambini e alle bambine anche stando all’aperto e ispirandosi a fiorellini veri delle nostre aiuole di Primavera.
Un vecchio cappello che abbiamo in casa può essere una buona occasione per sviluppare manualità e fantasia. Come? Con le decorazioni fai da te da creare con i bambini. Prendete un foulard o un pezzo di stoffa, riciclate un fiore di stoffa o plastica e assemblatelo con fantasia per ottenere un oggetto nuovo, adatto nei giochi all’aperto e per i travestimenti.
Leggi anche:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…