Paura del buio, questi 10 libri per bambini sono la soluzione che stai cercando

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I bambini molto spesso manifestano la paura del buio: ci siamo passati tutti. E sappiamo che è una fase passeggera.

La paura è una parte normale della vita per tutti noi, compresi i bambini piccoli. Tende a iniziare quando provi qualcosa di nuovo e sconosciuto.  E a un bambino accade quasi ogni giorno, quindi è facile che possa sviluppare paure di varia natura.

In genere i vecchi rimedi della nonna funzionano benissimo, come:

  1. Offri un oggetto di sicurezza come un peluche;
  2. lascia una piccola luce accesa nella sua stanza o nella stanza accanti
  3. passa ogni tanto a salutare tuo figlio per rassicurarlo che è tutto a posto
  4. controlla con tuo figlio sotto il letto e nell’armadio che non ci sia nessuno
  5. incoraggia la sua autonomia
  6. evita che possa vedere film o programmi tv che possano impressionarlo.

Ma uno strumento davvero efficace per sconfiggere la paura del buio nei bambini è rappresentato dalle storie positive e per questo ti suggeriamo dei libri che raccontano fiabe in cui i protagonisti sconfiggono le loro paure.

Attraverso personaggi, storie, eroi e avventure, è possibile vincere questo timore in modo divertente e piacevole.

[amazon_link asins=’8809808916,8868606747,8809830555′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1eafa471-d17b-11e8-8152-29534e526094′]

Leggere delle storie sulla paura del buio prima di dormire nel proprio lettino può essere un aiuto per addormentarsi serenamente ed esorcizzare in modo naturale questa fobia.

Ecco 10 libri per bambini per vincere la paura del buio in modo efficace.

1. I tre piccoli gufi per trovare il coraggio al buio

I tre piccoli gufi di Martin Waddell racconta le vicende dei tre gufi Sara, Bruno e Tobia che si fanno coraggio a vicenda di notte, nel bosco, mentre aspettano che la mamma torni a casa dopo la sessione di caccia. Il libro aiuta in modo delicato a rivivere ed esprimere emozioni profonde come la paura dell’oscurità e dell’abbandono, ma anche la solidarietà tra fratelli o coetanei.

2. Il Maestro Noah e le paure della Buonanotte

Il Maestro Noah e le paure della Buonanotte di Oriana Staiano e Daniele Lombardi ha per protagonista la saggia e simpatica tartaruga Noah, che aiuta i più piccini a superare le loro paure. Si tratta di due storie illustrate per scoprire come superare la paura del buio e degli incubi attraverso una piena immedesimazione con i personaggi.

3. Papà ho paura! di Marzia Gianotti

Papà ho paura! di Marzia Gianotti ha per protagonista Matteo, un bambino che teme il buio e che tutte le sere corre a rifugiarsi nel letto di mamma e di papà per scappare dai mostri che di notte invadono la sua camera da letto. Grazie all’aiuto del papà, riesce ad attuare un piano vincente che riuscirà ad eliminarli definitivamente. Un bell’esempio di come la figura genitoriale possa essere un valido aiuto per superare un paura del genere, attraverso pazienza e sensibilità.

4. Che paura il buio! Topo Tip

Che paura il buio! Topo Tip di Valentina Mazzola è una delle tante avventure di questa fortunata serie di libri e cartoni animati molto amata dai bambini. Nel libro è molto bella la figura saggia del nonno che con amore e pazienza porta il piccolo a conoscere il buio, facendogli scoprire che nell’oscurità non si nascondono solo cose spaventose, ma anche meravigliose, come le stelle e le lucciole.

5. Quando avevo paura del buio

Il libro Quando avevo paura del buio di Mireille d’Allancé racconta di quando la mamma lascia la porta della camera aperta e la luce accesa nel corridoio, ma Roberto sa che i mostri arrivano comunque. Artigli, animali spaventosi e creature misteriose girano intorno al suo amico Orsetto che riposa sulla cassapanca, così Roberto decide di andare a salvarlo vincendo la sua paura.

6. Chi ha paura del buio?

Chi ha paura del buio? di Isabella Paglia affronta il timore del buio da un’insolita prospettiva: sono i mostri Spino, Caccolo, Prot e Quattrocchi ad essere spaventati e non il piccolo Leo. Un libro divertente e utile per affrontare il tema della paura del buio dei bambini.

7. Non ho paura del buio

Non ho paura del buio di Helena Harastova e Jakub Cenkl racconta un’avventura notturna del piccolo Tommy, che viene svegliato a notte fonda da qualcosa che non conosce. Attraverso questo testo, i bimbi riusciranno a superare in modo tranquillo il timore dell’oscurità.

8. Il gufo che aveva paura del buio

Il libro Il gufo che aveva paura del buio di Jill Tomlinson ha per protagonista è il gufetto Tombolo che, stranamente, ha paura del buio e non vuole volare di notte per andare a caccia con il papà. Attraverso l’aiuto della mamma, Tombolo affronta e supera le sue fobie acquistando anche la fiducia in se stesso.

9. La stellina che aveva paura del buio

La stellina che aveva paura del buio di Giorgia Cozza è una storia della buonanotte per tutti i bimbi e per tutte le stelline che, inspiegabilmente, hanno paura del buio. Una narrazione delicata che aiuta i più piccoli a vincere tanti timori dei bambini legati alla notte.

10. La lampada della nanna

La lampada della nanna di Chiara Bordoni è un’originale favola da raccontare con una piccola lampada per accompagnare il sonno. È composto da due libretti da leggere prima di fare la nanna e da una lampada da mettere sul comodino con una torcia portatile da inserire all’interno. In questo modo, dopo aver letto le storie, quando la luce sarà spenta, la cameretta si riempirà di stelline luminose, che aiuteranno il bambino a non avere paura del buio e a prendere sonno con serenità.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]