Bambini che non vogliono andare a scuola, 6 trucchi per evitare capricci e discussioni

[multipage]

No alla trattativa

Può accadere che i bambini non vogliano andare a scuola. In questi casi alcuni esperti fanno riferimento alla fobia della scuola. Prima ancora di arrivare a parlare del fenomeno in “termini di problema”, vediamo di capirne di più. I bambini, il più delle volte, non vogliono andare a scuola per non abbandonare il nido e i loro “privilegi” affettivi in casa. Perciò la prima cosa da è insegnare ai bambini è che andare a scuola non è un’opzione trattabile. Una volta che si entra nel meccanismo: “va bene, oggi puoi rimanere a casa” si prende un pendio scivoloso. Certo, ogni tanto può essere concesso  non andare a scuola ma a patto che il messaggio sia chiaro: “domani si torna a scuola”.

[/multipage]
[multipage]

Rispetto per i sentimenti 

Evitate di parlare ai bambini in termini negativi dei loro sentimenti. Sminuire la loro ansia o il loro desiderio di non fare qualcosa può essere dannoso. Dite piuttosto: è molto bello che tu voglia restare a casa con noi ma il compito di un bravo bambino è quello di essere forte e di andare a scuola ogni giorno. Non c’è alcun motivo per non compiere il proprio dovere. Poichè andare a scuola è un dovere, i bambini non devono avere la sensazione di poter fare breccia nelle nostre debolezze (affettive).

[/multipage]
[multipage]

Presenza e coinvolgimento

Accompagnate ogni volta che è possibile e recatevi a prendere i nostri bambini recalcitranti, incoraggiandoli e rinforzando l’azione di essere riusciti a superare pigrizie e paure. All’uscita di scuola non siate distratti o disattenti e cercate di capire se ci sono problemi con i compagni o con qualche aspetto della scuola e dell’istruzione.

[/multipage]
[multipage]

Compiti e lodi

Controllate e fate i compiti con i vostri figli, lodando i loro sforzi. Potete preparare il terreno dicendo loro che una volta a scuola saranno tutti orgogliosi dell’operato. In questo senso, parlate con la maestra se il problema persiste e, se sarà il caso, è bene che anche lei incoraggi di più l’operato di questi scolari in classe.

[/multipage]
[multipage]

Calma e sorrisi

Restate calmi di fronte alle rimostranze nei confronti della scuola e delle sue difficoltà E’ bene insegnare ai bambini sin da subito che spesso i compiti della vita non sono facili e comodi da fare ma che, in compenso, lo sforzo ripaga. Parlare con un tono calmo e consapevole, coscienti che questo fenomeno normale deve solo essere affrontato, modererà il livello di ansia associato al rientro a scuola da parte dei vostri figli.

[/multipage]
[multipage]

Dialogo aperto e analisi

Parlate con i figli che non vogliono andare a scuola; affrontate una chiacchierata molto aperta e articolata nella quale non si tratterà di fare il terzo grado nè di inquisire “il malcapitato” ma piuttosto di sciogliere il groviglio di emozioni associate a questo rifiuto: potrete così scoprire che la faccenda è più semplice di ciò che credevate o magari più complessa. Comunque parlarne vi aiuterà a capire e aiuterà il bambino a elaborare le sue paure, ridimensionandole. Può anche essere utile fargli disegnare qualcosa a tema e colorare i disegni belli sulla scuola.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa