Babysitter come scegliere quella giusta

La fine della ferie e il rientro in ufficio per molte famiglie implica la necessità di trovare qualcuno che si occupi dei bambini ne breve periodo in cui le scuole e i nidi sono ancora chiusi. Scegliere un babysitter, specialmente per chi non si è mai rivolto ad un estraneo per la cura dei figli, spesso si rivela una questione tortuosa. Dubbi, incertezze e ansia rendono spesso la ricerca più complicata del previsto. Vediamo quindi in che modo procedere.

Innanzitutto fatevi un’idea chiara dei vostri turni di lavoro, delle necessità e del budget che avete a disposizione. Ricordate di prendere con le pinze i consigli delle amiche che spesso raccomandano persone apparentemente di fiducia ma che potrebbero anche deludere le vostre aspettative.

Ricordate di chiedere qualche referenza, tentando di capire se ci siano dei motivi ben precisi che per cui le collaborazioni precedenti sono state poi interrotte: una babysitter deve essere affidabile e seria, ma anche affettuosa e divertente con i vostri bambini, ma non vi aspettate di trovarvi in casa una Mary Poppins in carne ed ossa.

Potete rivolgervi a qualche agenzia, o magari affidarvi al passaparola di amici e parenti, oppure consigliandovi con suore e parroci, che sono molto spesso in contatto con persone affidabili, con comprovata esperienza, e in cerca di un impiego.

Non fate scelte frettolose ed esaminate un certo numero di candidate, incontrandole personalmente, verificando le referenze e prendendovi qualche ora per vedere in che modo interagisce con i vostri bambini. Un requisito importante è la flessibilità, specialmente se avete un lavoro che potrebbe trattenervi in ufficio più del dovuto.

Le mamme possono anche fare affidamento sul loro istinto materno, per capire se effettivamente una candidata ha realmente il desiderio di svolgere questo lavoro, o lo fa semplicemente per un tornaconto economico.  Ricordate inoltre che nessuna babysitter potrà avere le stesse attenzioni di una mamma, l’importante, quindi, è che sappia prendersi cura dei bambini e interagire con loro. In alternativa, se possibile, non c’è niente di meglio di una nonna amorevole.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa