Asilo, baby-sitter o nonni?
Si tratta di una domanda che viene posta frequentemente al pediatra, ma alla quale non è possibile dare una unica risposta senza considerare diversi fattori:
Vediamo nel dettaglio:
Sicuramente sì alla scuola materna dai 3 anni in su per la prevalenza dei vantaggi di tipo psicologico e sociale sugli aspetti organici in quanto dai 3 anni in poi i bambini si ammalano di meno di quanto non si ammalino nei primi tre anni. Ma il Nido, se offre servizi di qualità, è utile nei bambini anche negli anni precedenti.
Ho trattato il tema in vari articoli sul mio blog (compresa la scelta dell’asilo e le malattie in comunità) che trovate nel mio libro Come crescere mio figlio.
[amazon_link asins=’886895107X,8868954117,8868954117′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d780997d-d178-11e8-a006-a35b0aaee8e3′]
Vari studi hanno dimostrato che:
Leggi anche: Asilite e infezioni delle vie respiratorie dei bambini?
In Italia, circa il 30% dei nonni si prendono cura giornalmente dei nipoti. Altri Paesi Europei hanno valori più bassi (Germania 15%, Svezia e Danimarca 2%). Alcuni studi hanno dimostrato che i bambini che sono stati accuditi dai nonni sono maggiormente stimolati. Il miglioramento è correlato comunque da altre variabili: caratteristiche dei nonni, rapporto tra genitori e nonni e fattori di tipo socio- economico.
Gli studi dimostrano che non è tanto la quantità di tempo (generico) con la madre o altre figure famigliari come babysitter ed educatori che favorisce lo sviluppo del bambino, quanto il tempo dedicato alle attività di qualità, intese come grande interazione tra adulto e bambino. Sì dunque alla baby-sitter, al nido o ai nonni, purché ci sia rete e una stimolante interazione di qualità.
Per saperne di più, visita il blog del Dott. Ferrando
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…