Armadio dei bambini, tutti i consigli per una cameretta ordinata

[multipage]
<<Pulisci la tua stanza!>>. Non è forse questo l’urlo di guerra di milioni di genitori ai figli rinchiusi in cameretta? E, in effetti, in casa, sono proprio la cameretta e l’armadio dei nostri bambini, il campo di battaglia più difficile da gestire e ordinare! L’obiettivo comunque deve essere quello di rendere autonomi i bambini in questo compito. Come aiutarli dunque ad organizzare e ripulire l’armadio e la camera da letto? Ecco qualche consiglio per avere una cameretta ed un armadio ordinati.
[/multipage]
[multipage]

Prima di tutto, per dare ai nostri figli la possibilità di imparare a farlo da soli, è necessario, sin da quando sono piccoli, “scendere al loro livello” per dargli la possibilità di apprendere ciò che facciamo noi il più delle volte a “misura di adulto”, è fondamentale. Mostrare fisicamente al bambino il metodo di organizzare gli spazi è l’unico modo che abbiamo, senza dover aggiungere troppe parole, per insegnargli “a mettere in ordine”.

[/multipage]
[multipage]

Le dimensioni dell’armadio e dei cassetti stessi sono difficili da gestire per un bambino. Le ante sono pericolose, i ripiani alti e le porte scorrevoli difficili da spingere. Il risultato è che finchè sono piccoli “facciamo tutto noi” ma poi ci meravigliamo che non già ometti abbiano imparato a farlo da soli. Soluzione? Per organizzare l’armadio e la cameretta di un bambino, le dimensioni devono adattarsi il bambino. Per i bambini più piccoli, è bene rimuovere completamente le porte dell’armadio. Eliminate anche le aste lunghe e difficili da maneggiare e acquistate grucce a misura di bambino.

[/multipage]
[multipage]

Utilizzate contenitori aperti a filo-pavimento per tenere i giocattoli e gli ordinett aperti per memorizzare calze e biancheria intima.

[/multipage]
[multipage]

Stilate insieme ai bambini, come se fosse un gioco, una semplice ceck-list di controllo quotidiano per assicurarsi insieme che le cose siano riposte con cura. Se le cose vengono fatte sin da subito insieme e con lo spirito giusto, motivando sempre i figli a fare questo evidente sforzo, e lodandoli quando lo fanno, la catastrofe dovrebbe essere evitata.

[/multipage]
[multipage]

Se la situazione è disperata e, per vari motivi, arriva a livelli difficili da gestire, piuttosto prendetevi del tempo insieme ai vostri figli per rimetterlo in ordine ex novo. Urlare una tantum che “bisogna rifare la cameretta e l’armadio” è praticamente inutile.

[/multipage]
[multipage]

Infine, semplificate! Vostro figlio ha davvero bisogno di indossare tutte le t-shirt che affollano il suo cassetto? Rimuovete gli extra in modo che il resto possa rimanere pulito e ordinato nello spazio disponibile. Se, poi, nonostante i nostri consigli, non ce la doveste proprio fare, potete provare a chidere aiuto a un Professional Organizer.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa