[multipage]
<<Pulisci la tua stanza!>>. Non è forse questo l’urlo di guerra di milioni di genitori ai figli rinchiusi in cameretta? E, in effetti, in casa, sono proprio la cameretta e l’armadio dei nostri bambini, il campo di battaglia più difficile da gestire e ordinare! L’obiettivo comunque deve essere quello di rendere autonomi i bambini in questo compito. Come aiutarli dunque ad organizzare e ripulire l’armadio e la camera da letto? Ecco qualche consiglio per avere una cameretta ed un armadio ordinati.
[/multipage]
[multipage]
Prima di tutto, per dare ai nostri figli la possibilità di imparare a farlo da soli, è necessario, sin da quando sono piccoli, “scendere al loro livello” per dargli la possibilità di apprendere ciò che facciamo noi il più delle volte a “misura di adulto”, è fondamentale. Mostrare fisicamente al bambino il metodo di organizzare gli spazi è l’unico modo che abbiamo, senza dover aggiungere troppe parole, per insegnargli “a mettere in ordine”.
[/multipage]
[multipage]
Le dimensioni dell’armadio e dei cassetti stessi sono difficili da gestire per un bambino. Le ante sono pericolose, i ripiani alti e le porte scorrevoli difficili da spingere. Il risultato è che finchè sono piccoli “facciamo tutto noi” ma poi ci meravigliamo che non già ometti abbiano imparato a farlo da soli. Soluzione? Per organizzare l’armadio e la cameretta di un bambino, le dimensioni devono adattarsi il bambino. Per i bambini più piccoli, è bene rimuovere completamente le porte dell’armadio. Eliminate anche le aste lunghe e difficili da maneggiare e acquistate grucce a misura di bambino.
[/multipage]
[multipage]
Utilizzate contenitori aperti a filo-pavimento per tenere i giocattoli e gli ordinett aperti per memorizzare calze e biancheria intima.
[/multipage]
[multipage]
Stilate insieme ai bambini, come se fosse un gioco, una semplice ceck-list di controllo quotidiano per assicurarsi insieme che le cose siano riposte con cura. Se le cose vengono fatte sin da subito insieme e con lo spirito giusto, motivando sempre i figli a fare questo evidente sforzo, e lodandoli quando lo fanno, la catastrofe dovrebbe essere evitata.
[/multipage]
[multipage]
Se la situazione è disperata e, per vari motivi, arriva a livelli difficili da gestire, piuttosto prendetevi del tempo insieme ai vostri figli per rimetterlo in ordine ex novo. Urlare una tantum che “bisogna rifare la cameretta e l’armadio” è praticamente inutile.
[/multipage]
[multipage]
Infine, semplificate! Vostro figlio ha davvero bisogno di indossare tutte le t-shirt che affollano il suo cassetto? Rimuovete gli extra in modo che il resto possa rimanere pulito e ordinato nello spazio disponibile. Se, poi, nonostante i nostri consigli, non ce la doveste proprio fare, potete provare a chidere aiuto a un Professional Organizer.
[/multipage]
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…