E’ una delle più comuni intolleranze alimentari, e consiste in un’allergia ad alcune delle proteine del latte di mucca, che non solo è contenuto in una moltitudine di alimenti, ma è anche alla base della maggior parte dei latti per l’infanzia.
La diagnosi non è proprio semplice anche perché, nel caso cui il bambino sia allattato artificialmente compare circa intorno ai due mesi di vita, e se allatto dalla mamma invece, i sintomi compaiono immediatamente durante lo svezzamento. Quest’allergia generalmente ha una vita abbastanza breve, scompare dopo il primo anno di vita del bimbo e raramente persiste oltre i 4 anni. Purtroppo la diagnosi non sempre è chiara e lineare per cui richiede vari test.
I sintomi dell’allergia alle proteine del latte si manifestano con:
Cosa fare se il bambino è allergico al latte vaccino
In questi casi la terapia si basa sull’abolizione temporanea delle proteine del latte vaccino, e dovrà essere il pediatra ad indicarvi l’alternativa migliore o i prodotti industriali per neonati adatti a questo tipo di patologia. Ovviamente vanno eliminati dalla dieta del piccolo anche formaggi, burro, cioccolato, dolci, carne bovina, bresaola, biscotti, yogurt, prosciutto cotto e margarina. Sarà sempre il pediatra, successivamente, a reintegrare alcuni di questi alimenti. E’ opportuno che i genitori seguano scrupolosamente le indicazioni del pediatra, che di volta in volta introdurrà alcuni alimenti per fare ulteriori test.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…