I genitori sono sempre più, chiamati a occuparsi di quella che è l’educazione alimentare dei loro figli. A questo scopo, essi devono conoscere e interagire con una serie di regole e agenti sociali in grado di migliorare non solo l’alimentazione, ma anche la cultura alimentare dei propri bambini.
L’educazione alimentare, in tempi passati, non veniva presa troppo in considerazione dagli adulti. Il problema, infatti, è nato in tempi moderni, con l’avvento del consumismo. In passato, infatti, l’alimentazione del bambino, anche se costituita da alimenti più genuini, era spesso basata su cibo monotematico. Oggi sono i pasti nutrizionalmente non adeguati, intervallati da numerosi spuntini, il problema da curare. In questo caso le cattive abitudini alimentari si traducono in un eccesso di calorie, proteine di origine animale, grassi saturi e sodio, assorbiti dall’organismo del bambino che, invece, dovrebbe assumere, giornalmente, un’ampia varietà di alimenti e soprattutto di vitamine.
Un’alimentazione sana nei bambini, specie in età scolare, è fondamentale per il futuro sviluppo di quelle che saranno le loro tendenze alimentari di base. Possiamo fare una lista di errori da evitare per migliorare la salute dei nostri bambini:
E’ anche molto importante evitare di “trasfondere” ai bambini modelli estetici eccessivamente perfetti e che nella realtà non esistono. Dal punto di vista psicologico è importante tenere conto delle seguenti regole evolutive:
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…