Lavoretti con la pasta cruda: 10 idee per bambini pieni di creatività

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come fare i lavoretti con la pasta cruda

Sebbene le idee per questi lavoretti siano molto allettanti, la realizzazione di alcuni oggetti può apparire difficoltosa o troppo impegnativa.

Per facilitare la costruzione di queste belle opere d’arte, vi diciamo subito che avrete bisogno dei seguenti materiali:

  • Colla trasparente come bostik universale se si tratta di costruzioni voluminose come la locomotiva.
  • Piano da lavoro per non imbrattare di colla gli ambienti.
  • Pennello per applicare la colla.
  • Pennello (eventuale) per dipingere la pasta.
  • Colla bianca vinilica per la creazione di oggetti come gli angioletti.
  • Cartoncino colorato se decidete di creare un quadretto.
  • Fili e gancetti per creare bijoux se volete realizzare un bracciale o una collana.

[prodotti_amazon]
[amazon] Tempera Lavabile in Flaconi [/amazon]
[amazon] Colla Vinilica [/amazon]
[amazon] Set Pennelli Pittura [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Istruzioni

Prima di partire con la lavorazione di un oggetto, dovete assicurarvi di avere i fili di pasta giusti e della quantità sufficiente.

A questo scopo, stilate sempre una lista con il:

  1. materiale occorrente,
  2. numero di pezzi di pasta per filo
  3. piano su cui sarà appoggiato il vostro lavoretto alla fine.

Questo tipo di attività somiglia molto alla costruzione di un puzzle, in cui è richiesto di avere tutti i “requisiti tecnici giusti” per non rischiare di fare il lavoro soltanto a metà!

Colorare la pasta cruda

Ci sono 3 modi per colorare la pasta cruda:

  1. Prima di lavorarla, immergendola in sacchetti con coloranti alimentari; sbattere bene la pasta nel contenitore chiuso ermeticamente e lasciare riposare per qualche ora perchè si pigmenti.
  2. Dipingere gli oggetti ottenuti con lo smalto lucido acrilico;
  3. Per ottenere una pasta color legno, inserirla a crudo nel forno a una temperatura media e lasciarla colorare fino alla tonalità desiderata.

Creare braccialetti e collane con la pasta cruda

  • In questo caso, il consiglio è quello di utilizzare come interno del gioiello su cui far passare le perline di pasta un fil di ferro rivestito di ciniglia. Questo accessorio, rispetto ad un semplice spago, ha il vantaggio di trattenere e fissare la pasta dando al bijoux una bella consistenza.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]