Rimedi naturali, 7 modi diversi per utilizzare la buccia del limone

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Il limone è uno degli alimenti più usati in cucina, che vanta grandi benefici per la salute, ma spesso dimentichiamo che anche la buccia di limone vanta altrettante proprietà, per cui oggi non a caso abbiamo deciso di dedicare la nostra attenzione proprio alla cosiddetta scorza.

[/multipage]

[multipage]

Abbassa il livello di colesterolo

Essendo ricca di antiossidanti e flavonoidi, la scorza di limone si rivela un utile rimedio contro il colesterolo. Quindi se già al mattino avete l’abitudine di bere un salutare bicchiere di acqua e limone, provate a grattarci dentro anche la buccia, oppure potete usare la scorza di limone per condire insalate, paste fredde e dolciumi. Praticamente in cucina possiamo utilizzarla in tantissimi modi differenti!

 

[/multipage]

[multipage]

 Per “lisciare i gomiti”

E’ un problema che interessa tutti, ma soprattutto chi lavora con i gomiti sempre poggiati sul tavolo, chi sta molto al computer o dietro una scrivania ad esempio. E’ più i nostri gomiti fanno attrito sul tavolo, più tendono a diventare ruvidi. Provate a utilizzare la scorza di limone grattugiata mescolandola in una ciotola con del bicarbonato di sodio e aggiungete qualche goccia di limone. Applicate questo impasto sui gomiti dopo aver fatto la doccia.

[/multipage]

[multipage]

Azione disinfettante

La scorza di limone ha proprietà antibatteriche notevoli, motivo per cui dovremmo cominciare a utilizzarla per pulire i ripiani e le superfici della cucina, al posto dei detergenti aggressivi. Basta spruzzare le superfici con un po’ di acqua calda e strofinarci sopra la buccia di limone e il gioco è fatto.

[/multipage]

[multipage]

Per la pulizia del forno a microonde

In generale gli agrumi sono perfetti per la pulizia del forno. Basterà quindi riempire una ciotola di ceramica con dell’acqua, aggiungere della scorza di limone grattata e mettere nel forno a microonde per qualche minuto, fino a quando l’acqua non bollirà. Il vapore neutralizzerà macchie, sporco e odori sgradevoli.

[/multipage]

[multipage]

Repellente per gli insetti

Per tutti, o quasi, la scorza di limone ha un profumo gradevole, eccetto però che per gli insetti, che non gradiscono la presenza della buccia di limone nelle vicinanze. Dunque perché non usarla come repellente per gli insetti, mettendone qualche pezzettino in alcuni dei punti “critici” della casa?

[/multipage]

[multipage]

Scrub per il corpo

Il limone è uno degli ingredienti più utilizzato per preparare lozioni e intrugli per viso e corpo. Ma della buccia cosa ce ne facciamo? La utilizziamo pure per preparare uno scrub corpo. In un recipiente basta mescolare mezza tazza di zucchero con le bucce di limone tritate, a cui aggiungere  3 cucchiai abbondante di olio d’oliva. Basterà semplicemente applicare lo scrub al limone sulla pelle umida, mentre siete sotto la doccia, e poi risciacquare. La pelle sarà morbida, pulita e profumata.

[/multipage]

[multipage]

Buccia di limone contro il calcare

E’ una battaglia senza fine, ma il limone pare sia un grande alleato contro il calcare, per cui si rivela uno dei migliori rimedi naturali per rimuoverlo senza faticare troppo e, soprattutto, senza utilizzare prodotti inquinanti e aggressivi. Per preparare il vostro “detersivo” naturale anti calcare mettete in una pentola due cucchiai di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di aceto di mele, un po’ d’acqua e buccia di limone. Fate bollire e poi filtrate la miscela nelle zone ricoperte di calcare. Basterà lasciare agire per qualche minuto e poi sciacquare con acqua fredda.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Con il cambio stagione, ci sono quei maglioni a cui dobbiamo dire addio. Ma a volte non ci riusciamo perché magari è proprio quel maglione che ci ricorda un momento speciale o non ne troviamo uno dello stesso colore. Purtroppo però a volte alcune cose devono essere gettate via. Altre però possono essere recuperate riciclando […]