Rimanere incinta, i benefici dell’attività fisica

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

State cercando di avere un figlio e, pur non avendo alcun problema di fertilità, non ci riuscite? Sapevate che esistono delle condizioni di salute che possono ostacolare o viceversa, se sono buone, agevolare il concepimento? Oppure che le donne in sovrappeso hanno più difficoltà a concepire, rispetto a una donna che a parità di condizioni di salute e fertilità, è anche in forma? Per esempio, un girovita troppo largo potrebbe complicare l’impianto dell’embrione. Se desiderate un figlio, quindi, non solo dovete prendervi cura del vostro stato di salute, ma dovreste letteralmente cambiare stile di vita, e questo non vale certo solo per le mamme. L’attività fisica, spesso trascurata, ad esempio, è una di quelle cose che potrebbe realmente favorire il concepimento: vediamo quindi tutto quello che c’è da sapere in proposito e quali sono le attività da prediligere in questi casi.

In breve praticare anche attività blande come camminare o andare in bicicletta può aumentare le probabilità di rimanere incinta e a confermarlo è anche uno studio di qualche tempo fa, condotto dalla Boston University School of Public Health, che ha indagato sul legame tra attività fisica e concepimento. Secondo i risultati di questo studio le donne (tutte tra i 18 e i 40 anni) che avevano trascorso più di 5 ore a settimana a fare esercizio fisico moderato hanno ottenuto un 18% in più di probabilità di rimare incinta, ma allo stesso modo non è stato riscontrato nessuna relazione tra attività fisica e concepimento tra le donne in sovrappeso, per cui in primis l’obiettivo dello sport è quello di aiutarci a rimetterci in forma per preparare il nostro corpo ad accogliere la cicogna.

Rimettersi in forma prima della gravidanza

Adesso molte di voi difenderanno la propria pigrizia giustificandola con la mancanza di tempo, eppure nessuno vi chiede di ammazzarvi di pesi o di fare delle lunghe corse al parco: bastano semplicemente 30 minuti di camminata veloce al giorno. Sappiate invece che un allenamento molto duro e intenso potrebbe anche compromettere la vostra fertilità.

Per auto-incentivarvi a praticare uno sport potete diversificare le attività che svolgete, per esempio se siete tendenzialmente persone che si annoiano facilmente,  alternare il nuoto alla corsetta al parco, oppure svolgendo più attività differenti a seconda del vostro umore e del vostro stato di stanchezza. Inoltre se riuscite ad ottenere una buona struttura addominale prima della gravidanza, farete meno fatica ad eliminare la pancetta post partum.

In forma anche i papà

Neppure gli aspiranti papà sono esonerati dall’attività fisica e dalle buone abitudini alimentari, se non altro per sostenere le compagne. E poi è scientificamente accertato che se il papà prima e durante la gravidanza mangia di più, anche il partner sarà portato a fare altrettanto!

LEGGI ANCHE:

Sport in gravidanza, fa bene alla mamma e accelera lo sviluppo del feto

Quale sport in gravidanza? Ecco cosa consiglia il medico 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]