09 Luglio 2015 |

Tovagliette fai da te per bambini, i consigli per crearle e personalizzarle

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Tovagliette americane fai da te per bambini? Ecco i consigli e le idee più belle per crearle! Iniziare la giornata in allegria è importante anche per i più piccoli: grazie alle tovagliette per bimbi, la tavola diventerà subito più divertente e colorata, così che i bimbi non faranno più resistenza a mangiare di fronte a una colazione e anche il pranzo e la cena diventeranno momenti piacevoli!

Le tovagliette per bambini possono essere realizzate anche con le nostre mani, per personalizzarle come vogliamo. Queste tovagliette fai da te possono essere realizzate in tanti modi diversi e con vari materiali: cartoncini, tappi di bottiglie, stoffa, carta, ecc.. Con qualche pezzo di stoffa e tessuto, per esempio, potete creare delle baby tovagliette americane, semplicemente usando materiali come forbici, ago e filo, macchina da cucire, tessuti a fantasia.

Un’idea originale per realizzare tovagliette per bimbi personalizzate è poi quella di plastificare i disegni dei bambini (usate una macchina adatta a plastificare o dei fogli plastificati, ma potete anche rivolgetevi alle copisterie che forniscono il servizio). In questo modo, si potranno usare i disegni preferiti dai bambini o realizzati da loro stessi, ma essendo plastificati verranno protetti dagli schizzi durante la colazione o il pranzo.

Tovagliette per bimbi fatte intrecciando striscie di carta

Le tovagliette per bimbi con la carta sono davvero divertenti e possono essere fatte anche insieme ai piccoli, usando cartoncini colorati o altri tipi di carta. Inoltre, queste possono essere decorate con paillette, adesivi, disegni. Per realizzare le tovagliette con striscie di carta vi occorrono pochi materiali: forbici, cartoncini, colla, righello e fogli plastificati. Come prima cosa, ritagliate una serie di strisce di cartoncino colorato larghe 2,5 cm (si consiglia di ritagliare 9 strisce lunghe 30 centimetri ciascuna, aiutandovi con un righello per farle al meglio).

Ritagliate poi un’altra serie di strisce più corte rispetto alla prima serie (lunghe circa 23 cm) e posizionate le strisce più lunghe in orizzontale, intrecciandovi quelle più corte in verticale. Incollate poi le estremità delle strisce orizzontali ad una delle strisce verticali, attaccandole alternatamente ad una striscia superiore e ad una inferiore. Intrecciate le strisce verticali rimanenti, assicurando le loro estremità alle strisce orizzontali superiori ed inferiori. Tagliate i bordi della tovaglietta con delle forbici e infine ricoprite le tovagliette con dei fogli di carta adesiva trasparente.

Tovagliette per bimbi fai da te

Le tovagliette per bimbi con i cartoncini sono le più facili da realizzare. Per crearle vi serviranno: i cartoncini a tinta unita (del formato A3 per ottenere una tovaglia plastificata sufficientemente capiente), forbici, nastro adesivo colorato per rifinire i bordi della tovagliette, carta adesiva trasparente o fogli plastificati. Le tovagliette per bimbi potranno richiamare le sagome degli elementi essenziali usati tavola, come ad esempio posate, piatti e bicchieri e potranno essere personalizzate coi nomi dei bimbi.

Leggi anche:
Disegni di animali della jungla da stampare e colorare
Tovagliette per la colazione all’uncinetto, schemi per realizzarle

Carmela Giglio

Potrebbe interessarti anche