10 libri per fare innamorare i ragazzi della lettura

di Filomena Salzano


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La predisposizione nei confronti della lettura non è quasi mai un fatto innato. Essa va opportunamente stimolata e guidata fin da piccoli, senza forzature ma con alcuni semplici trucchi che possono facilitarvi il compito. Il primo consiglio da tenere a mente è quello di iniziare fin da piccolissimi, alternando ai classici giochini libri specifici in base all’età del bambino. Leggere delle storie e delle fiabe ad alta voce, magari provando anche a cambiare espressione o tono di voce, è un ottimo primo passo. In questo modo, potrà diventare anche un’occasione di gioco, di divertimento e di condivisione. Anche quando saranno più grandi regalare un libro accanto al solito giocattolo o videogames vi tornerà di certo molto utile.
Altro consiglio prezioso è quello di evitare le imposizioni: provate a far scegliere il genere direttamente loro, poi consigliateli in quella direzione o cercate insieme quello più adatto. Costringere a leggere un libro verso il quale si è poco inclini renderà la lettura un momento noioso, mentre scegliere personaggi o esperienze nel quale potersi immedesimare renderà tutto più bello e piacevole.

Iniziando così, vedrete che, pian piano, saranno loro a chiederne ancora! Se siete in cerca di nuove idee di lettura per i vostri ragazzi, provate a scegliere tra questi che vi proponiamo. Ecco i nostri 10 libri che i ragazzi, più o meno grandi, non dovrebbero perdersi assolutamente.

1) Favole al telefono, di Gianni Rodari , una raccolta di favole e filastrocche con giochi di parole e finti errori di ortografia, per educare divertendo i più piccoli.

2) Il piccolo principe, di Antoine de Saint-Exupéry, un’opera che affronta temi importantissimi come l’amicizia, l’amore, il senso della vita, e che ha fatto commuovere e innamorare bambini e adulti di tutto il mondo. Un grandissimo successo letterario che ancora oggi è nelle classifiche dei libri più venduti di tutti i tempi.

3) Piccole donne, di Louise May Alcott, uno dei libri più amati dalle giovani lettrici di tutti i tempi, che, attraverso le storie di quattro sorelle ha emozionato e fatto sognare intere generazioni, affrontando temi importanti come la guerra, la povertà, la malattia.

4) Il meraviglioso mago di Oz, di Frank Baum, una storia fantastica in cui i ragazzi di tutte le generazioni si sono immersi, per vivere le straordinarie avventure della piccola Dorothy, di un leone fifone, uno spaventapasseri e un uomo di latta e del loro viaggio pieno di ostacoli e peripezie.

[prodotti_amazon]
[amazon] Trilogia Hunger Games [/amazon]
[amazon] L’Isola del Tesoro [/amazon]
[amazon] Cuore di Edmondo de Amicis [/amazon]
[/prodotti_amazon]

5) Cuore, di Edmondo De Amicis, capolavoro della letteratura per ragazzi, ambientato nella Torino dell’Unità d’Italia, in cui un bambino di scuola elementare racconta, sotto forma di diario, le storie dei suoi coetanei. L’intento di questi brevi racconti è quello di educare i più giovani alle virtù civili come l’amore per la patria, il rispetto dei genitori e delle autorità.

6) L’isola del tesoro, di Robert Louis Stevenson, un’opera letteraria amatissima da grandi e picci, destinata a ragazzi avventurosi e amanti del mistero, ideale per rivivere storie di pirati, teschi, tesori nascosti, in modo appassionante e coinvolgente.

7) Il giovane Holden, di David Salinger, considerato uno dei più grandi romanzi di formazione di tutti i tempi, ancora vendutissimo e amatissimo. Il protagonista, Holden Caufield, è un giovane adolescente arrabbiato, infastidito dalle ipocrisie della vita e dal conformismo, che diventa bugiardo e arriva a ripudiare la sua infanzia e la scuola, nel quale molti ragazzi si immedesimano, assumendolo come esempio di vita da non replicare.

8) Una fortuna pericolosa, di Ken Follett un libro a metà tra il mistery e il thriller ambientato nell’Inghilterra vittoriana, che vede alcuni ragazzi protagonisti di vicende piene di intrighi, vendette e ricatti. Un’opera letteraria appassionante e coinvolgente destinato a lettori più grandicelli amanti del genere.

9) Diario di una schiappa, di Jeff Kinney, un successo letterario più recente, trai i più venduti tra i giovani di oggi. In questo divertente romanzo per ragazzi, il protagonista Heffley, racconta nel suo personale “diario di bordo”, le sue sfortunate disavventure in modo ironico e divertente.

10) Hunger Games, di Suzanne Collins, una fortunatissima trilogia, resa celebre anche dalla sua versione cinematografica. La storia, fantascientifica e appassionante, è ambientata in un futuro post-apocalittico in cui la giovane protagonista, Katniss, diventerà una vera e propria eroina per i ragazzi di tutto il mondo. Una storia avvincente che ha incuriosito tutto il mondo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]