Vacanze con i bambini, come organizzarle

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono tanti gli italiani che ogni anno rinunciano alle vacanze e ai viaggi aspettando che i loro figli crescano quindi che siano abbastanza grandi e gestibili quando si è lontani da casa. Ma chi l’ha detto che le vacanze con i bambini non si possano fare? Ecco qualche piccolo consiglio per progettare un viaggio che piaccia agli adulti ma che sia anche a misura di bambino.

Vacanze per tutta la famiglia

Partiamo dal presupposto che la vacanza è per tutta la famiglia, quindi se stavate già progettando le ferie in funzione solo ed esclusivamente delle esigenze dei più piccoli, rischiate di tornare a casa più stanchi e stressati di quando siete partiti. La vacanza è un momento stimolante che va condiviso in famiglia, ma deve anche fare felici tutti, quindi se in programma c’è una visita a un parco divertimenti non sentitevi assolutamente in colpa se il giorno dopo trascinerete i vostri figli in giro per i musei. Prima della partenza fate una lista dei luoghi che vedrete  e delle attività che farete in vacanza e cercate di trovare il giusto compromesso tra le esigenze degli adulti e quelle dei più piccoli.

Scegliere la meta adatta

Chiaramente non tutti i luoghi sono adatti ai bambini e le vacanze in famiglia sono ben diverse da quelle in cui si era in coppia. Non che esistano luoghi vietati ai più piccoli, ma di sicuro se la vostra vacanza ideale è in una Spa di lusso è chiaro che bisogna trovare una sistemazione adatta che permetta di far svagare anche i bambini. I neo-genitori durante i primi viaggi in famiglia per mettere tutti d’accordo di solito optano per vacanze in villaggio o residence, ma nulla vi impedisce di fare un giro delle più belle città d’arte o di godervi un paio di giorni di puro relax in un centro benessere, l’importante è che la meta scelta offra degli spunti di intrattenimento e divertimento anche per gli altri componenti della famiglia. Una meta di mare perfetta per tutta la famiglia? L’isola d’Elba offre tante opportunità di svago e di relax per grandi e piccini, grazie ad attività ed venti pensati per accontentare tutti i gusti.

I bambini sono sempre bambini

Chi ha a che fare con i bambini sa già che non sempre le cose vanno come erano state programmate, e di mezzo spesso ci sono capricci, giochi e tanto stress. Quindi non aspettatevi una vacanza rilassante o priva di stress perché più i bambini sono piccoli meno sono indipendenti. In ogni caso basterà organizzarvi e accettare l’idea che i programmi già fatti possano prendere una piega differente e anche voi avrete le vostre vacanze perfette, o quasi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]