Gli alimenti da mangiare in gravidanza

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In gravidanza è importante assumere alimenti ricchi di ferro. Durante la gravidanza, infatti, il fabbisogno giornaliero di ferro deve essere aumentato, anche per prevenire l’anemia. Gli alimenti che contengono ferro sono carne, pesce, uova, vegetali (radicchio verde, rucola, spinaci) e i legumi (fagioli, lenticchie, ceci). È consigliato anche mangiare cibi ricchi di vitamina C, come agrumi, prezzemolo, kiwi, cavolini di Bruxelles, fragole, arance.
Anche semi di sesamo, pistacchi, mandorle e noci sono fonti di ferro, ma bisogna stare attenti a non eccedere.

Un alimento importante è soprattutto il pesce, ricco di Omega 3. Gli Omega 3 sono contenuti soprattutto in alcuni tipi di pesce, come salmone, sgombro, pesce spada, acciughe, sardine e trote. Per cucinare il pesce è meglio scegliere una modalità di cottura sana, come quella al forno o al vapore. Il pesce è anche fonte di magnesio, un elemento molto importante da assumere in gravidanza. Il magnesio si trova nel pesce, in particolare quello azzurro e nei crostacei. Oltre al pesce, gli alimenti che contengono magnesio sono: i vegetali a foglia, i cereali integrali, il cioccolato fondente, la frutta secca, i semi oleosi (di girasole e di zucca), i legumi, le banane e le patate.

In gravidanza, la verdura e la frutta di stagione non devono mai mancare nell’alimentazione e non c’è limite al loro consumo per apportare vitamine e sali minerali. Altri alimenti consigliati in gravidanza sono l’olio d’oliva, il latte e i suoi derivati, i formaggi e i latticini. Via libera, quindi, a mozzarella, formaggio spalmabile, ricotta, formaggi di capra, latte pastorizzato e yogurt.
Altri alimenti da consumare sono il riso, anche quello integrale, i fagioli neri, il fegato, la pasta e i cereali.

In gravidanza, per ridurre il consumo di sale e insaporire i piatti, si possono anche usare le erbe aromatiche, come l’alloro, il rosmarino, la salvia, l’origano, l’erba cipollina e la maggiorana.
In gravidanza, quindi, è preferibile assumere certi cibi e limitare o evitarne altri. Tra i cibi sconsigliati in gravidanza, invece, ci sono ad esempio i molluschi, gli alcolici e il pesce crudo.

Leggi anche:

6 cibi da evitare in gravidanza

Dieta corretta in gravidanza: un piano alimentare sano

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra le più comuni convinzioni alimentari c’è il divieto di mangiare le uova per chi è a rischio di patologie cardiovascolari. Si tratta di uno dei miti più radicati, ora un nuovo studio ha finalmente sfatato questa convinzione, dimostrando che l’inclusione delle uova nella dieta quotidiana non ha effetti negativi sui livelli di colesterolo, neanche […]

Quando si parla di colazione uno degli errori che commettiamo più spesso è quello di prediligere una colazione dolce ricca di biscotti, dolci e prodotti da forno. Vuoi per ragioni di marketing dell’industria alimentare, vuoi per una tradizione consolidata gli italiani amano fare colazione con cibi ricchi di zuccheri e grassi come cornetti, pasticcini e […]

L’acrilammide è un composto chimico che si forma naturalmente durante il processo di cottura ad alte temperature di alcuni alimenti amidacei, come patate, cereali e caffè. Questo composto è stato oggetto di crescente preoccupazione nella comunità scientifica a causa dei potenziali rischi per la salute associati al suo consumo. La formazione di acrilammide avviene principalmente […]