Bruciore di stomaco in gravidanza, i rimedi naturali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il bruciore di stomaco, così come la nausea, affligge la maggior parte delle donne in gravidanza.

Il responsabile di questo fastidio è il progesterone, l’ormone che rilassa i muscoli del corpo e che, aimè, durante la gravidanza, rilassa anche l’esofago, valvola deputata a bloccare il transito di acido nello stomaco.

Per fortuna, esistono delle strategie  e rimedi naturali per bloccare tale fenomeno.

Ecco qualche consiglio per combattere il bruciore di stomaco in gravidanza:

Se il problema si presenta soprattutto al mattino, evitate la colazione abbondante e mangiate poco alla volta nel corso dell’intera mattina, con piccoli bocconi.

Niente grassi e merendine; meglio frutta fresca e alimenti secchi.

Proprio come quando non siamo incinta, la sovra-alimentazione concentrata in pochi pasti può dare bruciore di stomaco; invece di tre pasti al giorno, perciò, bisognerebbe fare 5-6 pasti più esigui e ben dilazionati.

Rilassarsi e gustare i pasti aiuta non mangiare eccessivamente.

Sorseggiare liquidi durante tutta la giornata aiuta ad allontanare il bruciore di stomaco. L’apporto di liquidi deve avvenire lontano dai pasti principali e non solo con grosse quantità di acqua quando si ha sete, ma anche con tisane e succhi lontano da colazione, pranzo e cena. La camomilla è un buon rilassante muscolare.

Evitate caffè, cioccolata e cibi acidi.

Evitate il sale e i cibi salati.

Dopo un pasto, è bene fare una passeggiata.

Sse dovete fare dei lavori in casa, state attente a non strafare con lo stress. Idem in ufficio! Sdraiarsi, staccare la spina, leggere un libro ed evitare soprattutto di piegarsi contribuisce a rilassare stomaco ed esofago.

Se il bruciore si presenta soprattutto durante la notte, la soluzione è una soltanto: non mangiare per almeno tre ore prima di andare a dormire.

Si dovrebbe anche cercare di evitare di bere liquidi un paio d’ore prima di coricarsi.

In poche parole, tutto ciò che contribuisce a non appesantire il processo di digestione è certamente un alleato importante contro il bruciore di stomaco in gravidanza.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra le più comuni convinzioni alimentari c’è il divieto di mangiare le uova per chi è a rischio di patologie cardiovascolari. Si tratta di uno dei miti più radicati, ora un nuovo studio ha finalmente sfatato questa convinzione, dimostrando che l’inclusione delle uova nella dieta quotidiana non ha effetti negativi sui livelli di colesterolo, neanche […]

Quando si parla di colazione uno degli errori che commettiamo più spesso è quello di prediligere una colazione dolce ricca di biscotti, dolci e prodotti da forno. Vuoi per ragioni di marketing dell’industria alimentare, vuoi per una tradizione consolidata gli italiani amano fare colazione con cibi ricchi di zuccheri e grassi come cornetti, pasticcini e […]

L’acrilammide è un composto chimico che si forma naturalmente durante il processo di cottura ad alte temperature di alcuni alimenti amidacei, come patate, cereali e caffè. Questo composto è stato oggetto di crescente preoccupazione nella comunità scientifica a causa dei potenziali rischi per la salute associati al suo consumo. La formazione di acrilammide avviene principalmente […]